Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 7 luglio 2023

LA NUOVA MATERA

Post 437

LA NUOVA MATERA

10/07/2023: leggi il nuovo articolo sulla Testata giornalistica SASSILIVE (che si ringrazia): 

 https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/libri/costituito-gruppo-di-lavoro-che-fa-riferimento-al-libro-matera-una-citta-bisognosa-dolismo-dellagronomo-materano-luca-fortunato/

Il mio libro su Matera  meglio di come sta andando ... proprio non poteva andare! Ma prima della pausa estiva (a cui seguirà un settembre con inizio del progetto Matera, viste le diverse e qualificate adesioni interprofessionali già pervenute, ad oggi siamo a ben 12 figure professionali), mi piaceva segnalare un ulteriore elemento di soddisfazione:

la pagina del mio libro più citata e più segnalata nei dialoghi con i lettori è la n. 9. E infatti è la pagina sintesi & snodo del libro! Nella quale ci entra tutto quanto precede (introduzione e I capitolo), vi sono in essa importanti specificazioni, e vi deriva tutto quanto segue (capitoli successivi).

Perfetto. Messaggio e senso del libro colto in pieno dai lettori! Semplicemente perfetto.Nient'altro da dire, dunque. ... solo da fare con una prospettiva di medio-lungo periodo ma con ritmo ed entusiasmo intensi sin da subito .... I progetti? Li faremo diversi dal passato e dal presente. Le battaglie per essi? Le faremo diverse dal passato e dal presente. Ecc. . Coloro che ci credono, vedranno realizzata la loro visione. Coloro che non ci credono, vedranno cadere il loro scetticismo (ma saranno sempre i benvenuti).

Sarà la nuova Matera!



P.S. leggi i precedenti post n. 436, 435, ecc.

 

Nessun commento:

Posta un commento