Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 4 novembre 2022

"Generàlia"

“Generàlia”

Post 404

Anche sull’onda dell’ottima vita che il mio nuovo libro (del 1° ottobre scorso sul fenomeno Xylella-CoDiRO) sta già ottenendo (e che ormai viaggia e viaggerà da solo, risvolti compresi), ho deciso di venire incontro a tanti che in queste ultime settimane mi hanno manifestato il bisogno di continuare a leggere - in questo blog - mie riflessioni  su notizie, fatti, episodi, ecc. anche di carattere generale e che come non mai necessitano di “orientamento”, di approfondimento, ecc. (anche di tipo paradigmatico). Mi son detto:  perché no?

Le uniche “limitazioni” saranno queste:

- il prosieguo del blog tratterà di argomenti generali e in generale (per esempio: “sovranità alimentare”; “decreto anti-rave”; Destra e Sinistra, “economia circolare”, “energia nucleare”, “Occidente”, ecc. …. vi è – e vi sarà certamente - solo l’imbarazzo della scelta!) e secondo il libero pensiero di un cittadino attento osservatore, attento ascoltatore, ed esperto di Paradigmi di Conoscenza e di Metodo (Olismo/Riduzionismo). Per argomenti specifici e specialmente sotto il profilo tecnico-scientifico, invece, ci sono i miei libri, sia quelli già usciti, sia quelli che usciranno (vedasi prospetto nel post 401 e in generale nel blog). Nonché il mio lavoro (ovviamente). E vi sarà facile intuire come io vada sempre di più verso un dovuto e ancor più forte riserbo (su certi specifici ma anche molto delicati temi, argomenti, fenomeni, ecc. Il che ovviamente è un onore ed  un successo ma il nuovo corso merita e meriterà un riserbo particolare. Mi avete capito. E sia che la partita la si potrà giocare anche in ambito pubblico (?), sia che la si giochi già in ambito privato. Le “divulgazioni”, in ogni caso, quando dovranno esserci, saranno “ufficiali”, formali, ecc. e da parte di chi dovrà farle);      

-pubblicherò 1 solo post a settimana (gli impegni di lavoro e di famiglia per fortuna e per merito ci sono. Come sempre, anzi … sono aumentati! Mi avete capito …. E pertanto una frequenza maggiore di pubblicazione mi sarebbe  proprio impossibile da sostenere. Pertanto, anche ed eventuali fatti di cronaca “da grido” verranno sempre e comunque trattati con la nuova frequenza generale del blog, cioè 1 volta a settimana. Aspetterete un po’ , ma sarete sempre soddisfatti!  

Dunque, cominciamo questa nuova avventura di scrittura dalla prossima settimana. Il primo post di questo nuovo corso del blog sarà pubblicato tra lunedì 7 e sabato 12 (almeno la domenica … lasciatemela solamente in famiglia, nell’arte, nella natura! Scherzo (ovviamente. Ma poi mica tanto!).  

Tranquilli! Anche stavolta non Vi deluderò!

A presto! E ad maiora!

Luca Fortunato, cittadino olistico (Matera)

Nessun commento:

Posta un commento