Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

sabato 15 ottobre 2022

Xylella: un'altra verità scientifica (ora comprovata)

 Post 402

Xylella: un’altra verità scientifica (ora comprovata)

di Luca Fortunato – dottore agronomo in Matera

Tutti noi cittadini italiani dobbiamo sempre ricordare che all’art. 33 la Nostra Costituzione si esprime così: “L’arte e la Scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”. Ne discende che “la libertà di fare scienza è di tutti, con la esclusione di ogni aprioristica ed esclusiva incorporazione in categorie privilegiate” (fonte: Treccani, in Diritto costituzionale, la ricerca scientifica – Diritto online – 2019). Ed ancora che “libertà di scienza significa che non esiste una scienza “ufficiale”. Lo Stato, cioè, riconosce validità e dignità a qualsiasi disciplina scientifica. Nessuna scienza è vera o falsa, né esistono fonti ufficiali su cui basare la critica (fonte: Sito Web Difesa dell’Informazione).

Ebbene, in materia di Xylella-CoDiRO (Complesso del disseccamento rapido dell’olivo) fenomeno che da anni affligge la Puglia e minaccia anche le altre zone olivicole italiane e mediterranee, esiste questo mio nuovo lavoro (uscito da pochi giorni, il 1° ottobre) dal titolo:

Comprovazione di teoria scientifica di tipo olistico (del 2016- 2017) sul disseccamento degli olivi (fenomeno Xylella-CoDiRO)

sottotitolo: “Una terza via (nel vero Olismo), tra l’attuale Riduzionismo (delle Istituzioni) e lo pseudo-olismo (di alcune associazioni, ecc.)

È un libro PDF self-publishing di 69 pagine che racconta tutta un’altra storia (scientifica e tecnica):

il disseccamento degli ulivi non è causato dal batterio Xylella fastidiosa ma emerge da un insieme complesso e olistico di fattori tra cui vi è anche e a volte il batterio Xylella fastidiosa ma con un ruolo sempre secondario rispetto invece a fattori di importanza primaria: habitus alberi, cambiamento climatico, zona climatica, carenze nel terreno, inquinanti, perdita di biodiversità, altri parassiti, ecc. Discendono rimedi tecnico-agronomici olistici per una convivenza con la malattia (per contrastare e/o prevenire danni severi e maggiori. L’unica prospettiva realistica): contemporaneità e sinergia tra potatura di riforma dell’habitus; attività sottochioma (vegetali e/o animali); particolari somministrazioni a base di zinco, silicio, fosforo e potassio.

In sintesi schematica il suo contenuto è il seguente:

Capitolo I: INQUADRAMENTO SCIENTIFICO, METODOLOGICO, PARADIGMATICO ed EDITORIALE: 1.1 Fatti e spiegazioni 1.2 Metodo scientifico 1.3 Metodo sperimentale 1.4 Novità 1.5 Olismo e complessità 1.6 Probabilismo e realismo 1.7 Libertà, universalità, uguaglianza, indipendenza.

Capitolo II: TESTO ORIGINARIO della TEORIA (2016-2017) ILLUSTRATO, COMMENTATO e APPROFONDITO (2018-2022): 2.1 Anno 2016 (come e perché gli olivi disseccano; rimedi tecnico-agronomici olistici di convivenza con la malattia; modello matematico) 2.2 Anno 2017 (approfondimenti e sviluppi sul 2016) 2.3 Note di commento (2018 – 2022).

Capitolo III: COMPROVAZIONE di PRIMO LIVELLO (scala geografica e territoriale): 3.1 Studi territoriali, implementazione del modello matematico, classi territoriali di probabilità, cartografia 3.2 Batterio Xylella fastidiosa, olivo e altre piante ospiti 3.3 Quadro temporale/causale (2000-2022) del disseccamento rapido degli olivi.

Capitolo IV: COMPROVAZIONE di SECONDO LIVELLO (scala locale e aziendale): 4.1 olivi con disseccamento ma senza batterio (georeferenziati) 4.2 il fallimento dei reimpianti e degli innesti con varietà/genotipi “resistenti” al batterio.

Appendice – CASI AZIENDALI (in Puglia, 2020 – 2022): esperienze positive di gestione della malattia (applicazione dei rimedi tecnico-agronomici olistici per convivenza con il disseccamento rapido: contenimento e/o prevenzione di danni severi e maggiori. Risultati positivi).

·         

Ringrazio la testata giornalistica materana SASSILIVE per aver pubblicato il presente articolo lo scorso 6 ottobre, link:

https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/libri/pubblicato-il-libro-sulla-xylella-del-dottore-agronomo-materano-luca-fortunato/

·         

Ringrazio tutti coloro che mi hanno già aiutato nella segnalazione del libro presso soggetti privati e pubblici, locali e nazionali (sugli indirizzi mail e/o PEC). Segnalazione che comunque continuerà per tutto il mese di ottobre, raggiungendo ancora ed altri soggetti, avendo constatato interesse e nei più diversi settori della Società (e ben oltre le mie aspettative).  

·         

Ringrazio tutti coloro che hanno già acquistato il libro (in così pochi giorni dall’uscita dello stesso).

·         

Maggiori Info sul Libro (Copertina, Indice, anteprima di alcuni contenuti, prezzo, modalità di acquisto, ecc.) nel precedente post, n. 401, e nel successivo, n. 403, e/o scrivendo direttamente a lucaf73x@gmail.com o su WhatsApp al 389.4238195 

N.B. c’è la riedizione del Libro del 20/10/2022 (ricordiamo che la data è rilevabile in Proprietà del File PDF): identica all’edizione precedente, è stata corretta solamente nei refusi ortografici prima sfuggiti e poi “avvistati”! (... i “correttori automatici” hanno i loro limiti ...). Per altri ed eventuali refusi ancora presenti, ci si scusa con il lettore.

 

 

 “[…] In questioni di scienza, l’autorità di un migliaio di persone, non vale tanto quanto l’umile ragionamento di un singolo individuo. [….] Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza! […]” - Galileo Galilei  

 



 Cliccare sulle immagini ....

 

 

Nessun commento:

Posta un commento