Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 30 dicembre 2025

Lettera olistica di fine anno e Futuro

Post 686

Lettera olistica di fine anno e Futuro




Pubblico anche qui, nel mio caro, “vecchio” ma sempre attivo blog. Troppo significativa la lettera di oggi – che ho pubblicato anche sul mio profilo Facebook e che invito tutti a seguire – e troppo belle le reazioni di soci, amici e conoscenti alla lettera stessa. Grazie mille.

·         

Dovrei scrivere tantissimo. Ma cercherò di riassumere il tutto in pochi punti, sintetici ma significativi.

Buona lettura.

- negli ultimi mesi di questo 2025, è maturata concretamente la mia prospettiva imprenditoriale (come sapete dai precedenti post e video). Sono molto soddisfatto. Ho trovato persone che ci credono - in Italia - e insieme alle quali durante tutto il 2026 creerò l'attività imprenditoriale - pubblicando nel frattempo i 3 volumi del Manuale Tecnico Applicare l'Olismo, anche perché esso è la base - per poi lanciare il tutto nel 2027, sul mercato, ecc.;

- in ottobre, ci saranno le elezioni per i nuovi Consigli direttivi delle 2 associazioni olistiche (quella tecnica, Matera Olistica e quella politica Forze al Centro). Come ho sempre detto, avrei fatto il Presidente di entrambe all'inizio e per un solo mandato naturale. Ora toccherà ad altri. E sono soddisfatto di tutto quanto siamo già riusciti a fare (abbiamo creato 2 associazioni, non siamo entrati - comodamente - in entità già esistenti ....N.B.) e sono sicuro che i nuovi dirigenti saranno bravi ugualmente;

- la Politica in parte, ma in realtà molti liberi cittadini che mi vorrebbero in Politica, guardano a me, sia per Matera sia per la Basilicata. Come è noto. E come è altrettanto noto (scritto anche nel libro fondativo), io per un mio eventuale impegno politico guardo al livello regionale (per mille motivi). Matera è un desiderio di molti cittadini materani, non mio (come ho sempre detto) al quale eventualmente risponderei, ma dipende da tante cose. Si vedrà. Non escludo nulla ma essendo per me la Politica qualcosa da aggiungere, in più, di cui non ho bisogno comprendendo però molti cittadini (attualmente, arrivati come base di partenza, autonoma e potenziale di voto alla mia persona ad oltre 3.500. Gli auguri in occasione di queste festività mi consegnano questo quadro, e senza avere ancora alleanze, e senza avere "padroni", "santi", "protettori", io sono un cittadino libero) che vorrebbero vedermi Sindaco di Matera e/o Consigliere regionale, ecc. le mie condizioni sono più strette di altri. E beh, così son le cose. Anche perché la metodologia olistica impone oggettivamente certe dinamiche (...e sì nella Tecnica sì, ed in Politica? Può rimanere indietro la Politica?). Del resto, il Riduzionismo dei contenuti e dei programmi, il Riduzionismo delle pseudo programmazioni e pianificazioni, ma soprattutto il degrado etico-morale che ci sono nella attuale Politica (materana, lucana, italiana, ecc.) ed in continuità, in "tradizione"!, da almeno 15-20 anni a questa parte!, mi allinea con la realtà; del resto, ho 52 anni, la vita è lunga, per la Politica non ho fretta. Ma comprendo la fretta dei cittadini, degli imprenditori, dei commercianti, ecc. Dunque, valutiamo, insieme. Ma in forma pubblica, sui giornali, ecc. (iniziamo nel 2026?)

- chiudo questa lettera scegliendo 1 tema tra i tanti: Guerra e Pace. Il Realismo olistico per la Pace di tutti i popoli (espressione che ho coniato portando a sintesi diverse idee di diversi soci e amici, tutte idee liberamente convergenti) si articola fondamentalmente in 3 punti: 1.nel Mondo vi è una "Terza Guerra mondiale a pezzi" (come disse Papa Francesco; ed io da non-credente ma sempre onesto intellettualmente ne riconosco la giusta oggettività del messaggio). Tutto il mondo è in guerra, tutto il mondo ha bisogno di pace, non vi sono conflitti di serie A, altri di serie B, il dolore e i morti sono unici. Occorre occuparsi di tutti. 2.chi sceglie la Guerra sceglie il male, chi attacca, chi invade, sbaglia. Sceglie un mezzo sbagliato (il più sbagliato) per portare avanti le proprie ragioni, motivazioni, ecc. Ma se si vuole la Pace (e non le tregua) occorre - realisticamente - considerare tanto chi viene attaccato, invaso, ecc. quanto chi attacca, invade, ecc. È difficile. È difficilissimo. Ma è necessario. Il che non diminuisce di un sol punto la gravità di chi ha iniziato una Guerra (esempio: Russia nei confronti dell'Ucraina) o di chi la porta avanti in modo satanico (esempio: genocidio del popolo palestinese da parte di Israele), ma occorre Realismo. Olistico, per giunta; 3.occorre integrare sempre collettivamente le azioni di solidarietà, di piazza, della Flotilla, ecc. con azioni sinergiche, promosse anche dal basso e in rete (fisica e informatica) di lotta economica nei confronti dei signori della Guerra. Lotta economica (comprensiva delle fonti energetiche) declinata in vari modi e contemporanei. Lo diceva Bertrand Russell che per la Pace occorre un nuovo ordine economico mondiale. Che si aspetta? Ancora? Chi si aspetta? L'ONU? ....

Pace vera per Tutti.

Al Futuro!

E W l'Olismo, sempre!

Luca Fortunato, Matera 30/12/2025 

WhatsApp 389.4238195

 

 

 

 

venerdì 7 novembre 2025

Segui su Facebook

Post 685 

Segui su Facebook




Carissimi lettori del blog, d'ora in poi seguitemi/ci sul mio profilo Facebook (link in calce a questo post).

Il presente e "storico" blog resterà attivo, ed anzi con un nuovo ed evolutivo ruolo di supporto ai nuovi sviluppi (link ai tanti post qui presenti). 

Su Facebook, dunque, tante le novità e tanti gli aggiornamenti nelle ultime ore e giornate, e tante le novità e tanti gli aggiornamenti che seguiranno nei prossimi giorni ma soprattutto nelle prossime settimane, nei prossimi mesi e così via. 

E come sempre, amiche e amici,  ..... W l'Olismo .... e ad maiora! 😎

Luca Fortunato (Matera) - WhatsApp 389.4238195

Profilo Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=61583314252722



martedì 4 novembre 2025

Il Popolo olistico: ricordiamo la mission (e qualche base d’Olismo)

Post 684

Il Popolo olistico: ricordiamo la mission (e qualche base d’Olismo)


 



Giro anche qui, per i lettori del blog, quanto ho pubblicato sulla mia (nuova) pagina Facebook. Buona lettura, a presto e come sempre …. ad maiora!

Luca Fortunato (Matera) – WhatsApp 389.4238195

·         

Beh, dopo 4 e intensi giorni di esordio positivo e davvero piacevole su Facebook, sento di scrivere un po' una sintesi. Anche a mo' di ringraziamento.

La mission del Popolo olistico - il progetto interassociativo che riunisce l'Associazione tecnica Matera Olistica, l'Associazione politico-culturale Forze al Centro, il progetto indipendente, editoriale e formativo Applicare l'Olismo, e tutti i liberi cittadini che hanno curiosità, interesse e voglia di esserci e di partecipare - è un progettualità diversa, è un fare diverso, è un agire diverso, è una pratica diversa, è un approccio diverso, è un metodo diverso, è un costruire diverso, è una concretezza diversa, è una visione diversa.

È un cambio di paradigma.

È l'Olismo.

Per il Bene in particolare di Matera, della Basilicata, del Sud.

Ma non solo.

Grazie a tutti coloro che stanno aderendo.

Insieme, cambieremo le cose.

Concludo questo post con un link che stasera ho condiviso con alcuni studenti. Riportare le cose adulte alla luminosa dimensione giovanile, serve tanto ai giovani ....quanto agli adulti! Perché, specialmente in un cambio di paradigma, andare o ritornare alle cose di base, aiuta, rafforza, orienta, divulga, rilancia, rincuora, migliora, sviluppa.

Anche e soprattutto grazie a Facebook, amicizie vanno rafforzandosi e nuove amicizie nascono liete.

Grazie a Tutti. Davvero.

Buona lettura del link e ... a presto con le diverse attività in programma, di cui avrete notizie di dettaglio, man mano, nei prossimi giorni e nelle quali e per le quali sarete sempre e tutti i benvenuti.

Link a "Una parola al giorno: olistico":

 https://unaparolaalgiorno.it/significato/olistico

 

 

 

Il Popolo olistico: l’Olismo e il Futuro della Società

Post 683

Il Popolo olistico: l’Olismo e il Futuro della Società




Tra i miei autori olistici preferiti (N. Georgescu-Roegen, Olismo economico; E. Durkheim, Olismo sociologico; R. Dworkin, Olismo giuridico; W. Quine, Olismo semantico; D. Bohm, Olismo nella Fisica; B. Mollison, Olismo agronomico; ecc.), vi è anche il contemporaneo prof. Gideon Kossoff. Ho ritrovato una sua intervista divulgativa, del 2011, che sto citando in un mio lavoro, ma che giro anche qui nel blog (così come ho già girato su Facebook), perché davvero illuminante, per tutti Noi, riguardo a temi cruciali come la Sostenibilità, la Società e il suo Futuro.

Buona giornata e buona lettura olistica, dunque.

E alla prossima.

Luca Fortunato (Matera) – referente progetto interassociativo Il Popolo olistico

WhatsApp 389.4238195   

Link intervista:

https://www.ilcambiamento.it/articoli/intervista_gideon_kossoff_olismo?fbclid=IwY2xjawN2rAJleHRuA2FlbQIxMQABHoY4zH9i1ZeNmboZfrFL1NUnD3yuvZmqlW82HVNPFY_vYY78agoSW8Mx-3fj_aem_5I80A94wbV0d0oaytcJ6vg

 

 

 

 

lunedì 3 novembre 2025

Il Popolo olistico – Ass. Matera Olistica: pace olistica per Tutti.

Post 682 

Il Popolo olistico – Ass. Matera Olistica: pace olistica per Tutti.


 


L'11 novembre giornata significativa. Qui di seguito, foto-locandina che i professori del Liceo Stigliani Alessandro Monitillo ed Emilia Venezia ci hanno gentilmente inviato e che ci pregiamo di girare qui, a Tutti Voi: 




Matera è d'esempio.

La Scuola e i ragazzi di Matera sono d'esempio.

Leggete (o ri-leggete) anche il post n. 668, dello scorso 10 ottobre, della nostra Associazione tecnica Matera Olistica, partner del progetto. 

 

Luca Fortunato (Matera) – presidente Matera Olistica; referente il Popolo olistico

WhatsApp 389.4238195

N.B. seguitemi/ci anche su Facebook 

 

domenica 2 novembre 2025

Il Popolo olistico: programma mese di NOVEMBRE 2025

Post 681

Il Popolo olistico: programma mese di NOVEMBRE 2025


 




Settimana 3 - 9 novembre

 

- Ass. tecnica Matera Olistica, mercoledì 5, ore 18:30, in sede o online - incontro con esperti Informatici (x nostro futuro Sistema informatico integrato);

- Ass. tecnica Matera Olistica, un pomeriggio, attività di gestione del verde presso il Giardino dei Giusti - Liceo Stigliani (avviso last minute in funzione del meteo);

- entro domenica 9 comunicare eventuale partecipazione al pranzo sociale a ristorante di domenica 16.

 

Settimana 10 - 16 novembre

 

- Ass. tecnica Matera Olistica, seconda lezione online Corso di Permacultura (giorno e orario verrà comunicato)

- martedì 11, ore 10:00 inaugurazione Giardino dei Giusti

- domenica 16 pranzo sociale

 

Settimana 17 - 23 novembre

 

- Ass. politica Forze al Centro, Focus olistico Basilicata: webinar su Infrastrutture (giorno, orario e link verranno comunicati)

 

Settimana 24 - 30 novembre

 

- Ass. politica Forze al Centro, Focus olistico Basilicata: webinar su Sanità (giorno, orario e link verranno comunicati).

 

·         

Per informazioni, iscrizioni, contributi di idee, di materiale, contatti, sinergie, ecc. potete scrivermi (soci e non: tutti i cittadini sono i benvenuti) sul mio WhatsApp 389.4238195

Sarà un piacere.

Il Referente – Luca Fortunato (Matera)

P.S. seguitemi/ci anche su Facebook

 

venerdì 31 ottobre 2025

Un olista su Facebook

Post 680

Un olista su Facebook 




Ebbene sì, cari amici, da oggi, anche io, e per la prima volta in vita mia, sono su Facebook! 

Andatemi a trovare. 😊

Oltre a questo egregio blog (che continuerà, ovviamente) si aggiunge anche il social dei social.

Ad maiora!

Luca Fortunato (Matera) - WhatsApp 389.4238195 


Il Popolo olistico – Forze al Centro: libro politico IL CASO MATERA (e classe dirigente)

Post 679

Il Popolo olistico – Forze al Centro: libro politico IL CASO MATERA (e classe dirigente)




Proseguendo dal precedente post n. 678 (vedasi), pubblichiamo, per i lettori del blog, lo schema generale del redigendo libro-opuscolo politico “Il Caso Matera” e a seguire un testo valido sul piano generale ma anche e soprattutto sul piano specifico materano. Buona lettura a Tutti e come sempre …. Ad maiora!

Luca Fortunato (Matera) – presidente Forze al Centro; referente Il Popolo olistico

WhatsApp 389.4238195

·         

Libro – opuscolo

di critica politica e di proposta politica da pubblicare in occasione delle prossime elezioni comunali nella Città di Matera

 

Autore:

Bruno Dua

(vicepresidente Forze al Centro;

ex Assessore alla Cultura del Comune di Alessandria – in quota PSI)

Collaboratori (soci e non):

Mariaconcetta Di Lecce (coordinatrice dei collaboratori);

 Chiara Cancelliere, Cinzia Di Pede, Nicola Montemurro, Domenico Petronella, Giuseppe S. Di Lecce, Fabio Pisanelli, Giuseppe Tataranni,  Enzo Fortunato (e tutti coloro – soci e non - che vorranno aderire).

Referente per gli aspetti olistici:

Luca Fortunato

 

 

Titolo: IL CASO MATERA

Sottotitolo: Dal notaio di Bennardi a tutta l’Amministrazione Nicoletti

 

Il libro-opuscolo – trattando gli argomenti anche con ironia e immagini particolari – si snoderà sui seguenti e principali punti (integrabili). Sintesi schematica (ma significativa):

-         La caduta “notarile” di Bennardi

-         Stranezze pre-campagna elettorale (1.“primarie” dei “giovani”; 2.Un candidato Sindaco fino all’ultimo minuto, che poi non trovando appoggio e numeri, “ritratta” e appoggia altro; 3.Il PD non partecipa con il suo simbolo! (intuizione che Luca Fortunato ha avuto a gennaio e ci sono i testimoni) 4. Alcune forze politiche con vicende di sospensione di alcuni iscritti; ecc.);

-         Stranezze di campagna elettorale (a parte l’assoluta ordinarietà – riduzionistica e decontestualizzata – di tutti e  5 programmi dei 5 candidati sindaco rispetto alle problematiche di Matera e rispetto alle sue potenzialità e peculiarità), alcune “dinamiche” vanno raccontate e lo faremo;

-         Stranezze del voto disgiunto (con una quota di responsabilità da parte dei cittadini elettori: aspetto doloroso, antipatico e “impopolare”, ma vero e se si vuole, sul serio, il bene di Matera occorre e occorrerà tenerne conto);

-         Il centro destra (a sostegno di Nicoletti) non ha vinto le elezioni (maggioranza consiliare, uscita dalle urne, della coalizione a sostegno di Cifarelli: fenomeno della cosiddetta “anatra zoppa”);

-         Paradosso della “giunta politica” (con addirittura “pseudo-esterni”: candidati consiglieri non eletti ma messi in giunta! Ed alcuni anche in continuità con le precedenti Amministrazioni: Bennardi, De Ruggieri, ecc. !!!! manco fossero stipendiati assessorili del Comune!!! Comprendiamo che – evidentemente – qualcuno ha da sistemare – per mezzo della “politica” – i propri conti economici in sofferenza, ma a tutto dovrebbe esserci un limite …….. etico, quantomeno ….. Ma tant’è);

-         Spacchettamento e frammentazione (da Riduzionismo puro!) delle deleghe assessorili;

-         Paradosso del Consiglio comunale con consiglieri anche ex sindaci di Matera, ex assessori comunali di Matera, ex amministratori pubblici, ex  consigliere regionale e assessore regionale, consigliere regionale in carica, ecc.  ecc. ecc.

-         “Superamento” (si fa per dire) dell’anatra zoppa con costruzione (a posteriori!)  di una maggioranza frutto di salti della quaglia, cambi di casacca, inciuci, trasformismi, ecc. (sotto lo slogan ipocrita: “per il bene di Matera) dunque con pieno snaturamento e alterazione del voto popolare, dei contenuti e dei messaggi di campagna elettorale, ecc. Con manipolazione della realtà che ha provocato nausea e disgusto tra i cittadini materani (anche tra gli elettori del sindaco Nicoletti e dei consiglieri di centro destra);

-         Vertici politici, poco o per nulla coraggiosi e poco o per nulla politici (come invece dovrebbe essere anche per l’indennità che percepiscono pagata dai cittadini per uno scopo/ruolo politico) che non hanno mai preso una vera posizione, decisione, ecc. (cioè che non hanno mai fatto politica!);

-         Tentativo di abbagliare l’opinione pubblica con risultati, con un fare, con provvedimenti, ecc. che in realtà sono di natura o prevalentemente di natura gestionale, tecnica, di amministrazione ordinaria, ecc. e non di natura politica e quindi strategica, ecc. I primi 100 giorni (vero test politico di ogni governo, che indica la pasta di cui è fatta una giunta, un esecutivo, ecc.) assolutamente inconsistenti (sempre dal punto di vista politico e quindi strategico, ecc.) per di più con risposte non date (esempio: motivazioni chiusura/apertura della Cava del Sole) ed atti molto discutibili (esempi: abbattimento di storica condotta idrica in Piazza Visitazione; cena privata in Piazza S. Pietro Caveoso;);

-         Tentativo di abbagliare l’opinione pubblica giustificando alcune nomine assessorili (che sono ruoli politici e non tecnici, anche se di provenienza esterna) con curricula professionali, tecnici, amministrativi, ecc. (come se si trattasse di scegliere dirigenti, funzionari, consulenti, progettisti, ecc. e non invece Assessori, per l’appunto (ed anche qui: gli assessori percepiscono una indennità - pagata dai cittadini - per fare politica, indirizzo politico, impulso politico, controllo politico, ….. e non gestione, addirittura sopralluoghi tecnici );

-         Fortissima preoccupazione per le sorti di Matera da parte specialmente di cittadini commercianti, cittadini imprenditori, cittadini operatori, cittadini investitori, cittadini neolaureati o neodiplomati, ecc. che auspicano un ritorno anticipato al voto, alle urne, per contenere il più possibile i danni. È chiaro che una Amministrazione con basi politiche poco solide – al massimo solo numerico-aritmetiche ma non certamente politico-strategiche e per giunta eticamente e moralmente da vero e negativo paradosso – non farà nulla, non potrà fare nulla, di realmente importante e di realmente incisivo. Durasse anche 5 anni, ma sarebbe solo un tirare a campare. Tanto vale trovare il coraggio di andare nuovamente al voto.

-         Il perché: facciamoci una domanda – nel libro così come fuori dal libro –: PERCHE’ ???

-       E seguiremo il tutto che ancora avverrà (ma alcuni danni – specialmente etico-politici che favoriscono l’astensionismo, il malaffare, ecc. già ci sono stati, già ci sono, ed anche grazie alle nostre scritture verranno consegnati alla storia …… E, nel caso ce ne fosse bisogno, e fermo restando la nostra futura partecipazione elettorale, saranno integrate con azioni politiche congiunte e già prima delle future e nuove urne.

 

·         

Essere classe dirigente: una responsabilità oltre il potere

di Bruno Dua

Introduzione

“Il potere logora chi non ce l’ha.” - Giulio Andreotti

Questa celebre frase, pronunciata da uno dei più noti protagonisti della politica italiana del Novecento, racchiude in sé una verità amara e provocatoria: il potere è ambito, desiderato, spesso conteso. Ma dietro la sua apparente attrattiva si cela una realtà ben più complessa. In un mondo sempre più interconnesso e fragile, chi guida le sorti di una nazione o di una comunità non può più limitarsi a esercitare il potere: deve incarnare una visione, un’etica e una responsabilità che vadano ben oltre l’interesse personale. La crisi di fiducia che oggi investe le istituzioni e i loro rappresentanti ci impone una riflessione profonda: cosa significa davvero essere classe dirigente? È una questione di titoli e ruoli, oppure di valori e competenze? In un’epoca segnata da sfide globali e trasformazioni rapide, la qualità della leadership diventa un elemento cruciale per il futuro delle società democratiche.

La classe dirigente come guida della società

Essere classe dirigente non equivale semplicemente a occupare una posizione di comando. Significa assumersi l’onere di guidare con consapevolezza, competenza e senso del dovere. La vera classe dirigente è quella che sa interpretare i bisogni della collettività, anticipare le sfide del futuro e costruire soluzioni realmente sostenibili. Essa non si limita a gestire l’esistente, ma ha il compito di trasformare, innovare e ispirare. E nel  tempo complesso che viviamo, è inimmaginabile farlo al di fuori dell’Olismo. Richiamando anche il pensiero di Enzo Fortunato (ex Vice Sindaco di Matera e Assessore al Bilancio – Giunta Manfredi; e socio fondatore di Forze al Centro): l’Olismo in generale ma specialmente l’Olismo politico è, oggi, l’unica strada percorribile affinché si possa realmente aver cura dell’interesse generale.  

Etica e competenza: i pilastri della leadership

Una classe dirigente degna di questo nome deve fondarsi su due pilastri fondamentali: l’etica e la competenza. L’etica garantisce che le decisioni siano prese nel rispetto del bene comune, della legalità e della giustizia sociale. La competenza, invece, assicura che tali decisioni siano efficaci, fondate su conoscenze solide e orientate ai risultati. Ma oggi, le competenze è necessario che siano quelle olistiche oppure che siano iscritte nell’Olismo. Senza questi due pilastri (e con il secondo attualizzato), il potere si svuota di significato e si trasforma in arbitrio.

La crisi della classe dirigente contemporanea

Negli ultimi decenni, molte società hanno assistito a una crescente sfiducia nei confronti della propria classe dirigente. Scandali di corruzione, clientelismo, mancanza di trasparenza e incapacità di rispondere alle esigenze reali dei cittadini hanno alimentato un senso diffuso di disillusione. Questa crisi non è solo politica, ma anche culturale: riguarda il modo in cui si concepisce il potere e il rapporto tra governanti e governati.

Verso una nuova classe dirigente

Per superare questa crisi è necessario un profondo rinnovamento. Occorre promuovere una meritocrazia autentica, che valorizzi chi ha visione, preparazione e integrità. È fondamentale investire nella formazione civica e politica delle nuove generazioni, affinché crescano cittadini consapevoli e pronti ad assumersi responsabilità. Inoltre, è indispensabile rafforzare i meccanismi di trasparenza e controllo, per prevenire derive autoritarie e fenomeni corruttivi.

Conclusione

Essere classe dirigente significa molto più che esercitare il potere: significa servire, guidare, costruire. È un compito che richiede coraggio, dedizione e una profonda coscienza etica. Perché il vero potere non è comandare, ma saper rispondere con dignità e visione alle sfide del proprio tempo.

ATTENTI :

LA CLASSE STA NELLE PICCOLE COSE….LE FARFALLE E LE MOSCHE VOLANO….MA E’ DOVE SI POSANO CHE FA LA DIFFERENZA

RICODATE :

L’AVVENIRE E’ LA PORTA , IL PASSATO NE E’LA CHIAVE - Victor Hugo

giovedì 30 ottobre 2025

Il Popolo olistico - Ass. Forze al Centro: video su Politica a Matera Città (e non solo)

Post 678

Il Popolo olistico - Ass. Forze al Centro: video su Politica a Matera Città (e non solo) 




N.B. vedasi post n. 676 (per le modalità di partecipazione all'incontro di oggi, giovedì 30 ottobre, ore 19:30) 

Contatti: Luca Fortunato (Matera) - presidente Forze al Centro; referente Il Popolo olistico

WhatsApp 389.4238195 

martedì 28 ottobre 2025

Il Popolo olistico: la Bellezza della Basilicata - 1 (Aliano e i Calanchi) - FOTO

Post 677

Il Popolo olistico: la Bellezza della Basilicata - 1 (Aliano e i Calanchi) - FOTO


 



Giro, dalla mia odierna giornata di lavoro professionale (dottore agronomo), alcune immagini della bellezza della Basilicata.

Visto che presso soci e amici hanno riscosso apprezzamento e coinvolgimento, lo faccio anche pubblicamente. In questo caso, trattasi della bellissima Aliano (MT) e dei suoi meravigliosi calanchi.

Come saluto fotografico, come festeggiamento del 10° anniversario di questo blog (nato il 28/10/2015), ma non solo.

A titolo  personale, infatti, ma anche in rappresentanza dell'Associazione tecnica Matera Olistica (che è 1 delle 3 anime dell'integrato e complessivo progetto Il Popolo olistico)





 

presso diverse entità amiche (il Liceo Stigliani di Matera, l'UNITEP di Matera, l'ADAF di Matera, l'Ordine professionale, ecc.) sto portando avanti una riflessione progettuale e olistica (la bellezza territoriale e paesaggistica legata anche alla possibile funzionalità - e "salute" - strutturale, ecologica, agronomica, economica, occupazionale,  sociale, comunitaria, ecc., il tutto secondo particolari aspetti olistici, ed oltre il comune buon senso sebbene prezioso).

Per la Basilicata, in particolare. 

Ne daremo conto prossimamente.

Intanto, buona visione delle foto che ho scattato stamattina e come sempre...ad maiora!




































Luca Fortunato (Matera) - presidente Matera Olistica; referente Il Popolo olistico. 
WhatsApp 389.4238195

domenica 26 ottobre 2025

Il Popolo olistico: incontro sulla Politica a Matera

Post 676

Il Popolo olistico: incontro sulla Politica a Matera

 


Cari lettori del blog, 

come da Programma generale (pubblicato in questo blog nel post n. 666, vedasi) e come da articolo di presentazione ufficiale del Popolo olistico (recensito anche su testata giornalistica, vedasi il precedente post. n. 675),

presso la sezione politica del complessivo ed integrato progetto e dunque presso l’Associazione politico-culturale “Forze al Centro”,




per la prossima settimana è prevista una sessione di redazione collettiva del  libro-opuscolo "Il Caso Matera (dal notaio di Bennardi a tutta l'Amministrazione Nicoletti)"

 

GIOVEDI’ (30 ottobre), ore 19:30

 

3 le modalità di partecipazione:

1. in presenza (presso la nostra sede);

oppure

2. on line, in videoconferenza;

oppure

3. su mail, inviandoci (entro mercoledì, 29 ottobre) notizie con commento, idee, ecc.

·         

Contattateci (indicando la modalità di partecipazione. N.B. per statuto, la partecipazione presso l'Associazione Forze al Centro è possibile per tutti i cittadini, soci e non). 

Vi aspettiamo.

Luca Fortunato (Matera) - presidente Forze al Centro; referente Il Popolo olistico. 

WhatsApp 389.4238195 

 

 

venerdì 24 ottobre 2025

Il Popolo olistico: il nuovo progetto interassociativo è a pieno regime.

Post 675 

Il Popolo olistico: il nuovo progetto interassociativo è a pieno regime.

N.B. aggiornamento di sabato 25 ottobre: leggete anche l'articolo sulla Testata giornalistica SASSILIVE (che si ringrazia). Link: 

https://www.sassilive.it/cronaca/politica/nasce-il-progetto-interassociativo-il-popolo-olistico-a-matera/





La scorsa estate, a Matera,  è nato il  nuovo progetto “Il Popolo olistico” che consiste in una sinergia tra l’Associazione tecnica (di promozione sociale) “Collettivo Matera Olistica”, l’Associazione politico-culturale “Forze al Centro” ed il Progetto indipendente, editoriale e formativo, “Applicare l'Olismo”. 

Tale progetto, ora, è a pieno regime. Le persone a vario titolo coinvolte (soci, collaboratori, sostenitori, ospiti, simpatizzanti, ecc.) sono oltre 1500 (presenti principalmente in Matera città e in Basilicata, ma anche in Puglia, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, e, ultimamente, anche in Veneto e in Francia e in Grecia).

L’attuale punto di riferimento, di dominio pubblico, è questo blog “Cittadino olistico” dove è possibile seguire tutte le nostre attività. Prossimamente (dicembre-gennaio) avremo un sistema informatico integrato (piattaforma web) nel quale, e con il quale, tutti i soci, ma anche i cittadini esterni già coinvolti, così come i nuovi cittadini che vorranno parteciparvi, potranno interagire (iscrivendosi e venendo accreditati).

Nel frattempo, abbiamo già in corso un ricco programma di incontri e di appuntamenti (tanto di tipo tecnico, quanto di tipo formativo,  quanto di tipo politico) e secondo la nostra mission: 

non trattiamo di Economia ma di Economia nell’Olismo; non trattiamo di Agricoltura ma di Agricoltura nell’Olismo; non trattiamo di Fonti energetiche ma di Fonti energetiche nell’Olismo; non trattiamo di Risorse idriche ma di Risorse idriche  nell’Olismo; non trattiamo di Sanità ma di Sanità nell’Olismo; non trattiamo di Urbanistica, ma di Urbanistica nell’Olismo, non trattiamo di Politica ma di Politica nell’Olismo; non trattiamo di Didattica ma di Didattica nell’Olismo, ecc. E così via.

Qui di seguito, riportiamo le nostre principali ed attuali attività (invitando tutta la cittadinanza a contattarci, per avere informazioni e materiale, per collaborare e partecipare, ecc.):

A. Presso l’Associazione tecnica “Matera Olistica”:

1.a - Corso di Permacultura

2.a - Collaborazione per la gestione e cura del “Giardino dei Giusti” –Liceo Stigliani Matera

B. Presso l’Associazione politica “Forze al Centro”:

1.b - Focus olistico Basilicata (Sanità, Infrastrutture, Agricoltura, Risorse idriche, Energia, ecc.)

2.b - Il Realismo olistico per la Pace

3.b - Il Caso Matera (redazione di libro-opuscolo)

C. Presso progetto editoriale e formativo “Applicare l’Olismo”

1.c - Redazione manuale tecnico “Applicare l’Olismo” – teoria e pratica del Paradigma giusto.


Luca Fortunato (referente) – WhatsApp 389.4238195