Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 11 febbraio 2026

Verde urbano a Matera - aggiornamento iscrizioni webinar

Post 717

Verde urbano a Matera - aggiornamento iscrizioni webinar




Le iscrizioni al webinar che terremo oggi, giovedì 12 febbraio, alle ore 18:00 (vedere post precedenti) sono andate alla grande, cittadini e nuovi cittadini anche da fuori Matera e da fuori Regione (dall'amica Puglia, ad esempio, così come dal Lazio, Emilia-Romagna, ecc.). Ed anche stanotte.

Alcuni cittadini mi chiedevano se fossero in ritardo per l'iscrizione visto che avevo indicato "entro mercoledì". Voglio rassicurare che le iscrizioni sulla mail

popolo.olistico@gmail.com

saranno ancora possibili, fino alle ore 17:59....non c'è problema, vi aspettiamo. Era giusto un limite indicativo e logistico.

Sono diversi i motivi del riscontro dell'iniziativa nella popolazione in generale (a Matera e non solo; tra gli agronomi e non solo), che ha letto appunto dell'evento di stasera (un primo, evento, tra l'altro). Così come voglio rassicurare che chi non potesse partecipare stasera per sopraggiunti impegni o difficoltà a potersi collegare oggi online, ecc. potrà comunque partecipare ai webinar successivi monotematici (di approfondimento dei singoli capitoli che tratteremo stasera) e alle abbinate passeggiate tecniche urbane. Certo, il webinar di oggi sarà propedeutico, ma troveremo il modo per venire incontro ai cittadini. Sempre.

La sensibilità e l'interesse meritano sempre di essere abbracciati.

Ringrazio sin d'ora veramente tutti. Il gruppo di cittadini interessati è arrivato a oltre 200. Poi magari oggi alcuni non ci saranno, altri verranno a sapere dell'iniziativa nei prossimi giorni e si iscriveranno direttamente ai prossimi eventi, ecc.

No problem.

L' importante è esserci per il Verde urbano. Di Matera certamente, ma la cui situazione può essere - paradossalmente - da stimolo e da modello positivo, per una critica a fin di bene, costruttiva, oggettiva e mai personale, che rileva problematiche ma che soprattutto offre proposte di soluzione.

Andiamo ad iniziare! Ore 18:00

Luca Fortunato

Post pubblicato anche sul mio profilo Facebook

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento