Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 16 febbraio 2026

Verde urbano a Matera - aggiornamento - PRE-REPORT

Post 721

Verde urbano a Matera - aggiornamento - PRE-REPORT




Il gruppo nascente che ha manifestato interesse per l'iniziativa e che seguirà il prosieguo della stessa è di 203 cittadini per la maggior parte residenti a Matera ma presenti anche in altre regioni italiane (Puglia, Emilia-Romagna, Veneto). Giovedì sera 12 febbraio, hanno partecipato al primo webinar propedeutico e di base 20 cittadini. Amici dell'iniziativa promossa dal dottore agronomo Luca Fortunato e presenti al webinar di giovedì sono: l'ADAF (Associazione agronomi e forestali) di Matera, la FIDAF (Federazione italiana agronomi e forestali), l'ODAF di Matera (Ordine agronomi e forestali), l'Associazione tecnica Matera Olistica, l'Associazione Quartiere Lanera di Matera, Legambiente Matera.

Mercoledì verrà pubblicato il REPORT vero e proprio (che viene redatto in queste ore da tutti i partecipanti, secondo sessioni congiunte e collettive di scrittura), con i dettagli di contenuto dei diversi temi affrontati ed il prosieguo dell'iniziativa (con webinar di approfondimento e passeggiate tecniche urbane, a partire dalla prossima settimana e fino a fine giugno).

Grazie mille per l'attenzione.

Contatto mail

popolo.olistico@gmail.com

Post pubblicato anche sul profilo Facebook “Luca Fortunato”

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento