Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 17 ottobre 2025

Il Popolo olistico – Matera Olistica: al via il Corso di Permacultura

Post 671

Il Popolo olistico – Matera Olistica: al via il Corso di Permacultura

 


Come da post 666 (programma generale del Popolo olistico per i prossimi 10 mesi),

ricordiamo ai lettori del blog, che presso la nostra Associazione tecnica “Collettivo Matera Olistica”, mercoledì sera (22 ottobre), inizierà il corso di Permacultura (lezioni teoriche online nel periodo autunno-inverno; lezioni pratico-applicative in aziende agricole e luoghi dell’agro materano: boschi, laghi, ecc., nel periodo primaverile-estivo).

 


Tutti i cittadini possono partecipare iscrivendosi contestualmente come soci ordinari all’Associazione.

Il corso è totalmente gratuito (eventuali spese verranno finanziate dalla cassa associativa).

È una bella occasione per avvicinarsi al nostro progetto associativo, all’Olismo, alla Permacultura, alla sostenibilità (vera), alla riscoperta di luoghi attraverso una "lente" (teorica) diversa, ad una progettazione con la Natura, ad una pratica piacevole e coinvolgente. Secondo i dettami del grande Bill Mollison. 

Vi aspettiamo!

I docenti del Corso:

 


In foto: a sx, Nicola Montemurro (perito agrario; tecnico CNR - Bari; imprenditore agricolo; esperto botanico; corsista di Matera Olistica e socio ordinario); a dx, Luca Fortunato (dottore agronomo; olista generale; olista specialistico per l’Agraria; autore di 8 libri olistici, presidente Matera Olistica).   

Per informazioni e/o iscrizioni, scrivere su:

mail materaolistica@gmail.com

oppure su WhatsApp 389.4238195

E come sempre …. ad maiora!

Nessun commento:

Posta un commento