Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 14 marzo 2025

Forze al Centro: Matera in Basilicata.

Post 577

Forze al Centro: Matera in Basilicata.





Foto (Luca Fortunato - 2024): Matera Sud - in primo piano Serra Pizzuta - sullo sfondo il Massiccio del Pollino. Basilicata! 

Altra questione che si fa complessa e delicata in queste ore è Matera in Basilicata o in Puglia.

Anche oggi (oltre al desiderio di buona parte della Città di Matera per vedere Luca Fortunato candidato Sindaco, si ringrazia, e la risposta è sempre la stessa: valutazione aperta per il presente e/o per il futuro) ci hanno chiesto una posizione "ufficiale" - su Matera in  Basilicata o in Puglia, appunto - ed eccola. È giusto. Lo facciamo volentieri.

Saremo molto sintetici:

in Forze al Centro, in diversi incontri che abbiamo tenuto negli scorsi mesi (anche con presenza di ospiti esterni) abbiamo affrontato l'argomento.

Esiste un problema di riequilibrio dei poteri tra Matera e Potenza, è innegabile, ma a nostro avviso la soluzione non è andarcene in Puglia (che resta e resterà Regione amica con la quale interagire e sempre al meglio) ma restare in Basilicata trovando soluzioni (terza provincia o Matera capoluogo di Regione o Matera che si riappropria delle istituzioni "espropriate", ecc.). Si può e si deve ragionare, per trovare la soluzione migliore tra le diverse possibili, ma che siano soluzioni "interne", soluzioni lucane. E Noi di Forze al Centro lo faremo, contribuiremo, con metodologia olistica, ovviamente (con metodologia olistica vera: strutturata, con i riferimenti bibliografici dovuti, storicamente determinata, ecc.).

Chi fosse di avviso diverso (soci e non) visto che siamo anche in virtuosa e benefica selezione in Forze al Centro (ed anche perché nuovi e coerenti arrivi già non ci mancano né ci mancheranno in Futuro), si regolasse di conseguenza.

Avremo da lavorare anche su questa delicata e complessa questione del referendum, seguire il tutto, dire la nostra, ecc. Focalizzare e ottimizzare energie e attenzioni è essenziale.

W Matera!

W la Basilicata!

W Matera in Basilicata!


(vedasi anche i precedenti post …)

Nessun commento:

Posta un commento