Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 14 ottobre 2024

Matera Olistica “collettivo dei collettivi”

 Post 524

Matera Olistica “collettivo dei collettivi”

 




L’Associazione “Collettivo Matera Olistica” sta sondando lo “stato dell’arte” interno di questo importante e peculiare aspetto che la caratterizza (e felicemente coniato nell’espressione “collettivo dei collettivi”, appunto, grazie a un nostro socio), ma con importanti risvolti anche all’esterno (per questo se ne dà evidenza).

Tra i nostri soci, infatti, abbiamo iscritti anche e ad esempio a:  

Movimento Azzurro, Circolo La Scaletta, AIDE, Zona Franca Matera, AIEA, Noi Ortadini, ecc.

L’obiettivo è promuovere incontri inter-associativi (anche on line, anche a breve), stilare una programmazione di intenti in tal senso, specialmente per il prossimo anno 2025 (ma non solo).

Matera Olistica sempre avanti sempre meglio!  

P.S. questo blog ha assolto alla sua funzione (con qualche virtuosa eccezione negli ultimi tempi, come avrete notato). Prossimamente verranno creati specifici siti internet sia per l’Associazione Collettivo Matera Olistica sia per il nascente partito politico Forze al Centro, che sono assolutamente autonomi e indipendenti tra di essi, ma comunque accomunati da un’unica e nobile mission: la lotta al Riduzionismo (attraverso l’Olismo)!

 

Nessun commento:

Posta un commento