Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 28 ottobre 2024

Nascente partito politico Forze al Centro (…. Sindaco di Matera? aggiornamento indispensabile!)

Post 525

Nascente partito politico Forze al Centro (…. Sindaco di Matera? aggiornamento indispensabile!)




Il nostro progetto politico resta e resterà sempre e comunque principalmente concentrato su obiettivi territoriali-regionali e più in là nel tempo (3-5 anni, ecc.) con anche l'aspetto della Scuola olistica di politica, ecc.  Come ben precisato nel libro fondativo, nei nostri incontri, ecc.

Certo che la congiuntura-contingenza della fine anticipata dell'esperienza politica al Comune di Matera (e nel modo che conosciamo, ultima goccia che ha fatto traboccare un vaso negativo di 4 anni) sta ponendo oggettivamente (e anche qui anticipatamente) un interesse per l'Olismo anche nella politica comunale, per la visione progettuale espressa nei miei libri, per la mia persona (pressioni fortissime perché io diventi Sindaco di Matera).

In questi giorni, anche ieri sera all’aperitivo così come stamattina a colazione, ho incontrato diversi cittadini ed esponenti politici che ringrazio specialmente per le analisi dei vari pro e dei vari contro in merito alla mia eventuale candidatura a Sindaco di Matera. Ad oggi l'ago della bilancia (portando a sintesi i vari e diversi incontri) segna sempre:

50% per il SI (mi candiderò: principalmente perché i cittadini materani vogliono uno scatto di coraggio e di orgoglio con una vera svolta - cambio di paradigma  sintetizzata nella mia persona - anche per la mia biografia, passata e recente - e con le idee, la visione, l'approccio e la metodologia che esprimo, anche con libri tra l'altro, su cui vi è comunque un diritto d'autore ecc. specialmente dopo una sostanziale implosione di Matera 2019, nell'aggravio dei rapporti Potenza-Matera, ecc.);

50% per il NO (non mi candiderò: principalmente perché i cittadini materani votano troppo di pancia e poco di testa, perché il consenso elettorale non sempre premia la sostanza, per i voti di  appartenenza-convenienza e "giochi" politici, per i voti in difesa di interessi privatistici, di settore, di bottega, di famiglia, per i voti sperando di avere un posto di lavoro, ecc.).

Vedremo, man mano, nei prossimi mesi, cosa segnerà la bilancia, .....come essa si "sbilancerà"! Sarei un pazzo se, oggi, dicessi di SI, sarei un insensibile se, oggi, dicessi di NO. Ma quando dirò SI o dirò NO potete essere sicuri che – avendo maturato lo studio del SI come del NO – non sarò né un pazzo né un insensibile. E Matera avrà comunque una risposta importante e che comunque la segnerà (in bene, ovviamente).

È infatti presto, molto presto,  per la decisione-scelta finale. L'importante è studiare appunto e bene i vari pro e i vari contro, anche grazie ai punti di vista altrui, per una scelta finale che (di accettazione o di rifiuto che sarà) è bene che comunque sia ragionata e ponderata il più possibile. Senza semplicismi e semplificazioni né in un senso né nell'altro. Da parte di tutti.

Tecnicamente, Forze al Centro nato come partito o ancora nascente al momento di dover scegliere-comunicare Si o No, non è un problema. Se nato, con Forze al Centro; se ancora nascente, il sottoscritto come indipendente e poi con battesimo in itinere di  Forze al Centro. Questo giusto per soddisfare le "piccole  curiosità" di alcuni e che potrebbero essere anche di altri.

Grazie mille. Ad ogni modo, è già un ulteriore successo per l'avanzamento di uno straordinario  paradigma di conoscenza e di metodo: l'Olismo. Questa, è la cosa davvero importante, che soddisfa la testa, scalda il cuore, apre al Futuro (in ogni caso).

Luca Fortunato (Matera) 

P.S. contattatemi via mail lucaf73x@gmail.com (non sul cellulare che preferisco tenere "libero" per frequenti contatti che come potete immaginare si susseguono fitti). E avanti con il timing di fondazione/costituzione  del partito e gli obiettivi generali, con la divulgazione del libro, con gli incontri a 360° e su tutti i temi del programma politico espresso nel libro, ecc. Partecipate e fate partecipare.

Prossimo incontro (in presenza fisica e online): sabato 9 novembre

Ordine del giorno: presentazione bozza statuto; presentazione cariche; simbolo;  prosieguo dell’iter costitutivo; creazione chat; commento delle principali notizie politiche (Matera, Sud, Italia, Europa).

Gli interessati possono richiedere INVITO

Nessun commento:

Posta un commento