Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

venerdì 5 luglio 2024

Verso il nuovo partito politico

 Post 505

Aggiornamenti del 10/07/2024 in giallo (vedi): 

Verso il nuovo partito politico

N.B. nota per i lettori - Questo blog - che dal 2015 tratta della questione paradigmatica Riduzionismo/Olismo – è da tempo dedicato all’Associazione “Collettivo Matera Olistica” che mio onoro di aver promosso e di presiedere attualmente (e i cui post sono facilmente riconoscibili dal bel logo dell’Associazione). Ma da qualche settimana – essendo il blog mio personale – ospita anche post sul nuovo progetto politico (come il presente post, per esempio) e che mio onoro altrettanto di aver promosso. Le due dimensioni, i due scenari sono autonomi e indipendenti. Hanno in comune il sottoscritto, ovviamente! Ma restano (e resteranno) autonomi e indipendenti. Si può aderire a entrambi o ad uno solo di essi. O li si può semplicemente seguire. La casistica è varia, tutta legittima, basta applicare un po’ di logica. La realtà è sempre maggiore, più ricca, di ciò che spesso la nostra pigrizia ci consente di scorgere. Ringrazio di testa e di cuore tutti coloro che stanno permettendo – con il loro impegno, entusiasmo e coraggio – di segnare una nuova e bellissima stagione. Di cui abbiamo Tutti e per davvero bisogno. Il Riduzionismo è davvero una piaga trasversale (nella Scienza, nella Tecnica, in Politica, nell’Etica, nell’Impresa, nella Pubblica Amministrazione, ecc.). Combattiamola, insieme e per intero. Buona lettura (di tutto il blog).

Quella che segue (in calce al post) è la copertina del mio nuovo libro che vado scrivendo e che uscirà in ottobre. Segnerà la prima tappa concreta verso la nascita del nuovo partito politico di centro “sui generis”, nascita prevista per fine anno – primi dell’anno prossimo. Per chi volesse, ora si tratta di essere co-autori (da citare per chi vorrà) di questo mio nuovo libro (prima i contenuti, le idee, ecc. poi tutto il resto). Sabato 13 luglio abbiamo un pranzo a ristorante per “rompere il ghiaccio” tra gli le amiche e gli amici della “prima ora”. E devo dire che il nucleo originario di base è già significativo - 26 persone (a prescindere da chi siederà al pranzo di sabato 13 luglio, anche perché molti sono sparsi un po’ in tutta Italia e non solo per vacanza ma anche come propria residenza. L’importante è esserci nel progetto e nell’impegno). E la prima stima dei primi e futuri tesserati (da gennaio - febbraio 2025) supera le 1300 persone. Dopodiché ci si aggiornerà per i primi di settembre. E, in autunno, si proseguirà spediti (con tutte le altre e necessarie tappe. Già informati su tutto l’iter necessario). Il bisogno di tale e nuova forza politica è molto presente e diffuso. A Matera, in Basilicata, nel Sud, a Roma e …. negli ultimi giorni anche un po’ al Nord! Fa molto, molto piacere. Vedo che il messaggio è già passato. Ovviamente, dovrà essere nutrito a dovere e occorrerà leggere il nuovo libro (specialmente per il carattere assolutamente nuovo, inedito e originale del progetto politico). Ma ci siamo (già). Anche perché se da una parte occorre essere determinati e risoluti dall’altra occorre costruire e offrire una vera alternativa politica (di contenuti e obiettivi politici soprattutto, e di metodi, e di etica) e senza fretta e senza improvvisazione (come altri - entità politiche collettive e/o personali - hanno fatto prima, sciogliendosi poi come neve al sole ….. o vedendo scomparire i segni che avevano tracciato perché tracciati nell’acqua ….. Ed i parametri che normalmente si utilizzano per giudicare – positivamente o negativamente – la politica? i partiti? i movimenti? i politici? le elezioni? le persone? i colori politici? ecc. ecc. ecc. Cambiati. Vedrete. Ne leggerete soprattutto le motivazioni e le conseguenti e nuove proposte. Insomma, chi volesse (secondo la prospettiva di senso tracciata e con le modalità più flessibili che volta per volta avremo cura di mettere in atto) mi scrivesse: whatsapp 389.4238195.

Riassumo brevemente gli attuali appuntamenti:

-domani mattina (sabato 6 luglio), offro il caffè ai cittadini che volessero saperne di più;

-sabato 13 luglio: pranzo a ristorante tra le amiche e gli amici dell’originario nucleo di base (che ovviamente saranno liberi);

-dai primi di settembre, in poi: ci si incontrerà (in presenza e/o online) i sabato mattina, per “i lavori” veri e propri (nome partito, simbolo partito, manifesto, programma, obiettivi, metodi, criteri, comunicazione, sito web, social, sedi territoriali, ecc.).   

Ad maiora! Luca Fortunato (Matera).

 clicca sull'immagine


(gli altri post collegati sono il 503, il 502, il 501).

Nessun commento:

Posta un commento