Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

giovedì 25 luglio 2024

I “segreti” dell’Olismo

 Post 511

I “segreti” dell’Olismo




Portando a sintesi diversi dialoghi svolti in questi mesi ma soprattutto in questi ultimi e “caldissimi” giorni e in queste ultime e dinamiche ore, rispondiamo pubblicamente. Fa molto piacere. Non c’è “pace” per il blog! Ma va bene così. Ci mancherebbe. Anzi, …. Le richieste, le sane curiosità, ecc. sono anche frutto dei nostri iniziali riscontri e della fiducia che sempre più cittadini, professionisti, ecc. (a Matera e non solo) ci stanno accordando. Ringraziamo tutti di testa e di cuore. Siamo nati solo a gennaio di questo 2024 ma evidentemente di Noi vi era un gran bisogno.

 Ad maiora!

Premesso che la questione Riduzionismo / Olismo è cosa complessa, non semplice, che non si può improvvisare o scopiazzare, che necessita di letture specifiche (come facciamo in Associazione; in sede legale, abbiamo anche una piccola ma significativa biblioteca interna con 21 libri olistici cartacei – più una decina in formato elettronico PDF - che volendo si posso prestare anche ad esterni), ecc.

e premesso che le specifiche paradigmatiche - in questo caso dell’Olismo - sono tantissime,

qui di seguito, in estrema ma significativa sintesi, si focalizzano 4 dei tanti “segreti” dell’Olismo, dell’approccio olistico, della metodologia olistica, ecc. che rendono lo stesso Olismo – sebbene non una bacchetta magica – una vera e propria “forza della natura” a disposizione di tecnici, imprenditori, scienziati, artisti, giuristi, pubblici funzionari, ecc. per l’Ambiente, per l’Energia, per l’Agricoltura, per il Diritto, per la Sanità, per il Turismo, per l’Economia, per l’Informatica, per l’Intelligenza Artificiale, per la Didattica, ecc.

Buona lettura:

1-L’Olismo – a differenza del Riduzionismo - va sempre dal generale al particolare. Ed il generale (che non è il “generico”) e che è la prima cosa ed è la cosa più importante di tutte, è competenza di tutti, specialmente degli olisti generali, ma di tutti. Per i dettagli, poi, in un secondo momento, in un terzo momento, ecc. occorrono le specializzazioni, gli specialisti, gli esperti, le esperienze, le singole professionalità, le competenze puntuali, ecc. Gli olisti – a differenza dei riduzionisti – non commettono l’”errore degli errori” del nostro Tempo: l’alterato e malato rapporto tra le competenze generali e le competenze specialistiche. E del generale, del quadro generale, del quadro d’insieme, della visione generale, fondamentale è la contestualizzazione dell’oggetto, del soggetto, del sistema, dell’entità, della problematica, ecc. in questione;

2-Dati, numeri, statistiche, ecc. Il Riduzionismo ragiona sui dati, sui numeri, sulle statistiche, ecc. L’Olismo, invece, ragiona sul significato contestualizzato dei dati, dei numeri, delle statistiche, ecc;

3-Nell’Olismo è d’obbligo utilizzare tutto il nostro cervello: sia la parte razionale (l’unica utilizzata nel Riduzionismo) sia la parte intuitiva. Gli olisti – a differenza dei riduzionisti – sanno che qualsiasi intero (sia esso un albero o una persona o un palazzo o una città o una foresta o un territorio o un Paese o un sistema informatico o una legge ecc.) è maggiore della somma delle sue parti costitutive. E questa “dimensione conoscitiva” è inaccessibile utilizzando solo la parte razionale della nostra mente, ed è invece accessibile – ed è una esperienza bellissima in sé, prima ancora dei suoi risvolti pratici – utilizzando in sinergia, insieme, Ragione e Intuizione. Come si fa? C’è chi sa farlo naturalmente ma tutti possono imparare a farlo (magari frequentando una realtà come Matera Olistica);

4-Dal precedente punto numero 3, discendono tantissime cose ma alcune sono davvero importanti per distinguere il vero Olismo tanto dal Riduzionismo quanto dallo pseudo-Olismo: la multidisciplinarità, l’interdisciplinarità, ecc. così come l’approccio sistemico ecc. non sono Olismo. Sono o possono essere input o output dell’Olismo cioè possono essere buone strade per arrivare, poi, all’Olismo oppure possono essere virtuose conseguenze dell’Olismo. Ma non bisogna confondere le cose. Specialmente se si vuole essere efficaci ed efficienti nel fare Olismo.

L’Associazione “Collettivo Matera Olistica” è a disposizione di tutti. Contattateci.

E buona estate.

Scheda sintetica Associazione:

“COLLETTIVO MATERA OLISTICA” - Associazione di Promozione Sociale

Costituzione: 08/01/2024  - Sede legale: via Caduti di Nassiriya n. 1 - Zona Giada – Matera

Registrazione (Atto Costitutivo e Statuto) presso Agenzia delle Entrate di Matera: 16/01/2024

Codice Fiscale: 93069510779     

IBAN:  IT27P0760116100001070096613

Libro fondativo: “Matera: una Città bisognosa d’Olismo” – maggio 2023 – autore: Luca Fortunato – self-publishing – depositato presso biblioteche.

L’Associazione non è iscritta al RUNTS (per propria scelta identitaria) – N.B.  L’iscrizione al RUNTS è facoltativa (non obbligatoria) per le Associazioni di Promozione Sociale.   

Consiglio Direttivo: Luca Fortunato (Presidente), Domenico Petronella (Vicepresidente), Marta Romano (Segretario).

Al 1° giugno 2024: 47 Soci: 10 Soci fondatori: Luca Fortunato (dottore agronomo), Domenico Petronella (tecnico informatico), Cinzia Di Pede (docente di Matematica e Fisica), Bruno Dua (architetto), Luciano Montemurro (agente di assicurazioni), Fabio Pisanelli (commercialista), Mimma Giovinazzo (dottoressa forestale), Nicola Stella (imprenditore ambientale), Marta Romano (dottoressa agronoma), Franco Di Pede (commercialista) + 37 Soci ordinari.

N.B. diversi soci (fondatori e ordinari) sono iscritti anche ad altre (e importanti) realtà associative rafforzando – già dall’interno  - una delle vocazioni che l’Associazione ha, vale a dire essere un po’ “il collettivo dei collettivi”.

9 Dipartimenti (interni): 1. Economia – Fisco – Diritto, 2. Ingegneria – Energia – Architettura, 3. Informatica, 4. Agraria, 5. Pubblica Amministrazione, 6. Assicurazioni e Banche, 7. Editoria e Comunicazione, 8. Scuola, 9. Misto (storia, cultura, associazionismo, ecc.). Info Point: presso sede legale, ogni giovedì, ore 17:00-18:30 (prenotandosi il giorno prima, mercoledì, su WhatsApp 389.4238195 - Presidente)

Mail materaolistica@gmail.com

PEC materaolistica@pec.it

Canale YouTube  https://www.youtube.com/@MateraOlistica

Attuale Blog di riferimento https://lucafortunato.blogspot.com/

Dallo Statuto:

[….] L’Associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, delle seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: impegnarsi affinché con metodologia di tipo olistico - e con una visione di lungo periodo ma organizzata e agita ogni anno - la Città di Matera (insieme al suo intero agro a sua volta in rapporto con altri territori) diventi un sistema complesso (mettendo in rapporto e in rete l’interezza e la totalità delle sue diverse risorse e potenzialità, materiali e immateriali), con ricadute positive (dinamiche emergenti di tipo olistico) specialmente dal punto di vista dell’Economia, del Turismo e della Qualità dell’Ambiente e della Vita. L’Associazione persegue le finalità di cui al comma precedente attraverso lo svolgimento continuato delle seguenti attività di interesse generale, di cui dell’art. 5 del CTS, a favore degli associati, dei loro familiari e di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati: 1.promozione e divulgazione della cultura olistica (aderendo ai principi e alla metodologia contenuti in particolare nel libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo”) e promozione e divulgazione della metodologia olistica (escluse le discipline olistiche medico-salutistiche applicate alla persona umana); 2.promozione e divulgazione di studi e idee progettuali di tipo olistico (prevalentemente di tipo urbanistico-territoriale, ma non solo) per la Città di Matera, il suo intero agro e i territori in rapporto (diretto o indiretto) con esso, volti anche alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio nonché al miglioramento ambientale; A titolo esemplificativo ma non esaustivo le azioni attraverso le quali si esplicheranno le attività di interesse generale si concretizzeranno in: 1.Riunioni, seminari, workshop, ecc. sulla cultura olistica; 2. Formazione sulla metodologia olistica (generale e settoriale); 3.Proposta (al settore pubblico e/o al settore privato) di studi e idee progettuali di tipo olistico redatte (in modo autonomo e indipendente in tavoli di lavoro tematici) da gruppo interprofessionale dell’Associazione; 4. Servizi (al settore pubblico e/o al settore privato) di consulenza olistica e di strategia olistica; 5.svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto del CTS, ogni atto od operazione (contratti, protocolli di intesa e collaborazione, ecc.) necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta delle finalità istituzionali [….].

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento