Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

domenica 28 settembre 2025

L’Olismo funziona – 2 - (aree interne Basilicata)

Post 660

L’Olismo funziona – 2 - (aree interne Basilicata)

 












Foto: 2022 – 2023, collina materana – Luca Fortunato e collaboratori


Ebbene, una certa ripartizione progettuale, dall’anno 2021, l’ho ispirata a criteri organicistici alla cosiddetta progettazione organicistico-olistica che, tra i tanti aspetti,  "legge" il territorio tenendo conto delle "vocazioni" naturali di aree, terreni, boschi, ecc. il che porta anche a una più facile realizzazione dei lavori, delle strutture e delle infrastrutture, ecc. e dunque anche a un contenimento dei costi, ecc. Oggi, dopo 4 anni, ci sono risultati significativi. Anche di questa esperienza olistica e specialmente  di applicazione olistica, beneficerà, nella sezione specifica, il redigendo Manuale Tecnico “Applicare l’Olismo” (ricordo: 1° volume esce in dicembre 2025; 2° volume in aprile 2026; 3° volume in dicembre 2026).  

Nei prossimi giorni, dei bei sopralluoghi di aggiornamento e conclusione lavori, ed anche questa è fatta.

N.B. anche in Basilicata (oltre che in Puglia, vedi post 657), pochi virtuosi esistono. E crescono, crescono …. anche di numero! 😎

L’Olismo funziona, gente. Meditate, meditate ……

Luca Fortunato – dottore agronomo e olista generale e di settore – WhatsApp 389.4238195



Nessun commento:

Posta un commento