Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 24 settembre 2025

L’Olismo funziona – 1 - (olivi di Puglia)

Post 657

L’Olismo funziona – 1 - (olivi di Puglia)





Foto: Puglia centrale, 24 settembre 2025: 7° oliveto gestito con il mio protocollo olistico da settembre 2022. Stava male, sta benissimo. Qui ed ora, non dico altro di specifico. Anche perché può bastare!

Più in generale, oggi è davvero un bel giorno. Non ne sono sorpreso, anzi. Ma toccare con mano l’ennesima comprovazione, l’ennesima e riuscita applicazione dell’Olismo, i fatti giusti che comprovano una teoria giusta, la vera pratica (che è applicazione di una  teoria e non navigare a vista in modo puramente empirico, da "praticoni"), il cambio di Paradigma (dal Riduzionismo all’Olismo) che propone una nuova teoria, inedita ma sensata, e che poi, di fatto, risulta essere giusta, ecc. è davvero bello. Oltre che essere utile, risolutivo, ecc. è davvero bello.

L’Olismo funziona, gente. Meditate, meditate ….

Luca Fortunato – dottore agronomo e olista generale e di settore - (Matera) – WhatsApp 389.4238195

P.S. la sezione specifica del redigendo Manuale Tecnico “Applicare l’Olismo” beneficerà anche di questa esperienza! Che verrà, dunque, trattata in dettaglio e pubblicata. W il Futuro .....

Nessun commento:

Posta un commento