Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 15 maggio 2024

Matera Olistica, Informatica e A.I.

 Post 495 

Matera Olistica, Informatica e A.I.




Nella Locanda online di ieri sera (appuntamento fisso del martedì, aperto a tutti i cittadini, soci e non soci) tra i diversi e importanti argomenti trattati, il presidente Luca Fortunato ha lanciato ufficialmente una sua "antica" idea ma che ora trova motivo per essere realizzata nonché forza sociale e collettiva per essere vissuta al meglio:

essendo le attività dell’Associazione "Collettivo Matera Olistica" virtuosamente eterogenee e ad uno stadio positivamente avanzato (verde urbano, zes unica, sanità, fotovoltaico, ecc.) ed essendoci positive interconnessioni tra di esse, l’Associazione nei prossimi mesi (anche grazie a suoi soci informatici) creerà ed implementerà un sistema informatico e di tipo olistico con anche il supporto (saggio e ponderato) dell’Intelligenza Artificiale.

Ha ricordato, infatti, il presidente Luca Fortunato: “Sia il Riduzionismo, sia l’Olismo riconoscono livelli di complessità nelle organizzazioni, in natura come in economia, in urbanistica come nel turismo, ecc. ecc. Ma mentre il Riduzionismo ne trova interazioni solo lineari, l’Olismo ne trova di lineari e di non-lineari. E l’informatica (con anche l’A.I.) può aiutare a velocizzare la comprensione e la gestione delle interazioni lineari (che comunque e chiunque troverebbe avendo tanto tempo a disposizione) ma soprattutto può aiutare a fronteggiare le interazioni di tipo non-lineare (emergenti, oltre la somma delle parti, ecc.) e che solo l’intuizione umana (insostituibile) può “scoprire” ma che il computer può ottimizzare nella loro gestione e sviluppo”.

La cittadinanza è invitata a interagire con l’Associazione.

materaolistica@gmail.com

materaolistica@pec.it

Presidente – Luca Fortunato: scrivere su WhatsApp 389.4238195

Nessun commento:

Posta un commento