Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

sabato 11 maggio 2024

Matera Olistica e Zes Unica: presentato il modello olistico, al via le azioni.

 Post 494

N.B. aggiornamento importante del 12/05/2024 (in giallo, vedi in calce al post)

Matera Olistica e Zes Unica: presentato il modello olistico, al via le azioni.




Nella serata di ieri, il Tavolo di lavoro interprofessionale sulla Zes Unica, giunto al suo terzo appuntamento, ha fatto sintesi e il presidente Luca Fortunato ha presentato il modello olistico per l'economia e per la Zes (generale e per Matera).

Nei prossimi giorni, dunque, l'Associazione procederà a contattare e a informare le istituzioni territoriali e il mondo privato per una prospettiva di collaborazione integrativa.

(per maggiori info: vedasi post precedente, n. 493)

N.B. aggiornamento 

12 maggio 2024: stamattina inviata informativa via PEC a Regione Basilicata e Comune di Matera (ai fini di una collaborazione). Segue parte del testo inviato:

A parere della scrivente Associazione, il sistema ZES UNICA è un sistema complesso e quindi bisognoso d’Olismo se non si vorrà sprecare la preziosa occasione. Il rischio concreto, infatti, è quello dell’implosione del sistema ZES UNICA (se esso verrà gestito nel solito Riduzionismo). E’ necessaria una contestualizzazione economica olistica (declinata, poi, tanto a livello di Zes Unica generale quanto a livello specifico di Matera); è necessario un reskilling olistico delle competenze; è necessario promuovere settori economico-produttivi di reale vocazione; è necessario un “fondo perequativo”; ecc. Tutti aspetti per accompagnare e orientare tanto il mondo privato quanto quello istituzionale, al di là dei conosciuti (e ripetuti) aspetti burocratici e tecnicistici già in essere e al di là dei successivi decreti attuativi e quant’altro (e quali essi potranno essere). Tutto ciò è stato trattato in Associazione, negli ultimi mesi, in un apposito Tavolo di Lavoro interprofessionale (commercialisti, agronomi, informatici, architetti, ingegneri, ecc.) la cui sintesi ha prodotto, negli ultimi giorni, un Modello metodologico di tipo olistico per l’Economia e la Zes Unica (utile per scrivere elaborati ulteriori, di dettaglio e strategici).  


Nessun commento:

Posta un commento