Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 24 aprile 2024

Collettivo Matera Olistica: completata organizzazione e articolazione. Associazione a pieno regime!

Post 491

Collettivo Matera Olistica: completata organizzazione e articolazione. Associazione a pieno regime!




Negli ultimi giorni, abbiamo completato la nostra organizzazione e articolazione.

Tutti e 5 i Tavoli tematici di Lavoro previsti per questo nostro primo anno di debutto (1.Tavolo Verde Urbano; 2. Tavolo Zes Unica; 3.Tavolo Produzioni Multimediali; 4.Tavolo permanente sul Turismo; 5.Tavolo Ambiente-Costituzione-Olismo) hanno ora i loro referenti e le attività, quindi, procederanno spedite.

Inoltre, per tutti gli altri impegni dell’Associazione (impegni che si sono aggiunti anche per problematiche di cronaca che i cittadini - che a Noi si sono rivolti - hanno saggiamente riconosciuto essere ugualmente bisognose di un approccio e di un metodo diverso, vale a dire bisognose d’Olismo) hanno i loro delegati. E così l’Associazione procederà spedita anche in merito alle questioni: Biblioteca Stigliani; Ospedale Madonna delle Grazie (in sinergia con altre associazioni); e di scottanti casi di cronaca ambientale (specialmente, ma non solo) e di cui saprete prossimamente.  

Infine, anche su impegni di tipo esplicitamente culturale e sociale (ed ugualmente cruciali per l’evoluzione della comunità) l’Associazione già c’è e non farà mancare il suo originale e inedito contributo.

Invitiamo tutti i cittadini (siamo una Associazione aperta a tutti) a informarsi in maniera più dettagliata presso di Noi, a frequentarci anche in alcuni momenti dedicati a tutti (e non solo ai soci: riunioni online, escursioni nell'agro di Matera e nella Provincia materana, ecc.), per conoscere meglio - e in maniera diretta - la nostra mission e tutto ciò che facciamo per concretizzarla (secondo una logica e una prospettiva di lungo termine – 5, 10, 15 anni, ecc. -  ma agita ogni anno, anzi …. ogni settimana!).

Il Riduzionismo è un vizio mentale e culturale  (ancor prima che metodologico) presente – e spesso in modo subdolo e inconsapevole - in tutte le categorie della Società: studenti, insegnanti, tecnici, imprenditori, amministratori, politici, ecc. E vi è un solo rimedio: l’Olismo.

Benchè l’Olismo non sia una “bacchetta magica”, non sia esente da difetti e problematiche, è l’unico vero rimedio. La strada migliore. Ma occorre conoscerlo per davvero l’Olismo (conoscendo e applicando i diversi autori che ne hanno fatto la storia ufficiale ed esplicita: ogni settimana ne introduciamo uno, leggendone qualche passo di testo significativo, confrontandoci, e vedendoci i risvolti applicativi, progettuali, professionali, concreti, pratici).

E per Matera, poi, tutta la questione Riduzionismo/Olismo è particolarmente vera. Ed anche più urgente.

Venite a trovarci.

E …. ad maiora!

Il Presidente – Luca Fortunato (WhatsApp: 389.4238195)

Scheda sintetica Associazione:

“COLLETTIVO MATERA OLISTICA” Associazione di Promozione Sociale

Costituzione: 08/01/2024 (registrazione Agenzia delle Entrate 16/01/2024 - N.B. per le APS l'iscrizione al RUNTS non è obbligatoria)

Sede legale: via Caduti di Nassiriya n. 1 - Zona Giada - Matera

Codice Fiscale 93069510779

Consiglio Direttivo: Luca Fortunato (Presidente), Domenico Petronella (Vicepresidente), Marta Romano (Segretario).

Al 1° marzo 2024: 39 Soci: 10 Soci fondatori: Luca Fortunato (dottore agronomo), Domenico Petronella (tecnico informatico), Cinzia Di Pede (docente di Matematica e Fisica), Bruno Dua (architetto), Luciano Montemurro (agente di assicurazioni), Fabio Pisanelli (commercialista), Mimma Giovinazzo (dottoressa forestale), Nicola Stella (imprenditore ambientale), Marta Romano (dottoressa agronoma), Franco Di Pede (commercialista) + 29 Soci ordinari.

N.B. diversi soci (fondatori e ordinari) sono iscritti anche ad altre (e importanti) realtà associative rafforzando – già dall’interno  - una delle vocazioni che l’Associazione ha, vale a dire essere un po’ “il collettivo dei collettivi”.

9 Dipartimenti (interni): 1. Economia – Fisco – Diritto, 2. Ingegneria – Energia – Architettura, 3. Informatica, 4. Agraria, 5. Pubblica Amministrazione, 6. Assicurazioni e Banche, 7. Editoria e Comunicazione, 8. Scuola, 9. Misto (storia, cultura, associazionismo, ecc.).

Info Point: presso sede legale, ogni giovedì, ore 17:00-18:30 (prenotandosi il giorno prima, mercoledì, su WhatsApp 389.4238195 - Presidente)

L'Associazione ha attivo un proprio conto corrente: l'IBAN può essere richiesto al Consiglio Direttivo scrivendo sulla mail di seguito riportata. 

Mail materaolistica@gmail.com

PEC materaolistica@pec.it

YouTube  https://www.youtube.com/@MateraOlistica

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento