Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

domenica 5 agosto 2018

Nuovo Indice del 3°Libro "Esempi d'Olismo"



Post 238
Nuovo Indice del 3° Libro “Esempi d’Olismo”

Ecco l’aggiornato, completato e definitivo INDICE del mio 3° ed ultimo libro “Esempi d’Olismo” che è in fase di stesura e che, come sapete, sarà disponibile per essere acquistato (sempre in PDF e sempre in auto-editoria) in dicembre. Le novità (rispetto alla prima versione dell’Indice, vedi post 202) sono evidenziate  in verde. Ciao a Tutti. E come sempre: ad maiora! Luca Fortunato (Matera)

1 Avvertenza 2 Introduzione (Invito ai Lettori) (Approfondimento: teoria dei sistemi) 3 Capitolo I°: il Cambiamento climatico (visto dall’Olismo di Gaia) 4 Capitolo II°: Agricoltura: alcuni aspetti sociali, economici e politici (visti dall’Olismo) 4.1 il lavoro agricolo (problematiche, anche burocratiche e soluzioni, anche intelligenti) 4.2 la sicurezza in agricoltura (più complessa di quel che normalmente si pensa ….) 4.3 vincoli politici in agricoltura (esistono sempre. Riconoscerli, gestirli o superarli) 4.4 le psicologie e le culture in gioco (quelle rurali, quelle urbane e … quelle giuste!) 4.5  i “N.I.A.” (Nuovi Imprenditori Agricoli) (Sintesi di speranza per la Terra ….) 5 Capitolo III°: Verde Urbano d’Italia: nobili scopi, metodi sbagliati (dimostrazioni olistiche e casi recenti): 5.1 Matera: 5.1.1 aranci (amari!) 5.1.2 i pini del Quartiere Lanera ( … in 3 versioni di Riduzionismo! E come, invece, li avrebbe visti il mio Olismo …) 5.1.3 bomba d’acqua, tromba d’aria e alberi (caduti e non): dimostrano l’Olismo 5.2 Foggia: i pini di viale Michelangelo 5.3 Imperia: un parco “secco” 6 Appendice di fine Progetto Editoriale: in buona compagnia (dai media: pareri motivati – compatibili con l’Olismo - su Stabilità degli alberi, Xylella, Cambiamenti climatici ecc.)7Fonti                                                                                                   


Nessun commento:

Posta un commento