Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 4 novembre 2025

Il Popolo olistico: ricordiamo la mission (e qualche base d’Olismo)

Post 684

Il Popolo olistico: ricordiamo la mission (e qualche base d’Olismo)


 



Giro anche qui, per i lettori del blog, quanto ho pubblicato sulla mia (nuova) pagina Facebook. Buona lettura, a presto e come sempre …. ad maiora!

Luca Fortunato (Matera) – WhatsApp 389.4238195

·         

Beh, dopo 4 e intensi giorni di esordio positivo e davvero piacevole su Facebook, sento di scrivere un po' una sintesi. Anche a mo' di ringraziamento.

La mission del Popolo olistico - il progetto interassociativo che riunisce l'Associazione tecnica Matera Olistica, l'Associazione politico-culturale Forze al Centro, il progetto indipendente, editoriale e formativo Applicare l'Olismo, e tutti i liberi cittadini che hanno curiosità, interesse e voglia di esserci e di partecipare - è un progettualità diversa, è un fare diverso, è un agire diverso, è una pratica diversa, è un approccio diverso, è un metodo diverso, è un costruire diverso, è una concretezza diversa, è una visione diversa.

È un cambio di paradigma.

È l'Olismo.

Per il Bene in particolare di Matera, della Basilicata, del Sud.

Ma non solo.

Grazie a tutti coloro che stanno aderendo.

Insieme, cambieremo le cose.

Concludo questo post con un link che stasera ho condiviso con alcuni studenti. Riportare le cose adulte alla luminosa dimensione giovanile, serve tanto ai giovani ....quanto agli adulti! Perché, specialmente in un cambio di paradigma, andare o ritornare alle cose di base, aiuta, rafforza, orienta, divulga, rilancia, rincuora, migliora, sviluppa.

Anche e soprattutto grazie a Facebook, amicizie vanno rafforzandosi e nuove amicizie nascono liete.

Grazie a Tutti. Davvero.

Buona lettura del link e ... a presto con le diverse attività in programma, di cui avrete notizie di dettaglio, man mano, nei prossimi giorni e nelle quali e per le quali sarete sempre e tutti i benvenuti.

Link a "Una parola al giorno: olistico":

 https://unaparolaalgiorno.it/significato/olistico

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento