Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 4 agosto 2025

Cittadino olistico: la mia nuova strada (testo + video)

Post 637

Cittadino olistico: la mia nuova strada (testo + video)


Foto: "Basilicata, vera e stupenda!" - Luca Fortunato, agro di Tricarico (MT), 2023


E’ maturata la mia strada, la mia strada principale, che già da dopo Ferragosto inizierò a seguire e così per tutto l'autunno e per tutto l'inverno e così per almeno qualche anno a venire.

Una positiva evoluzione. Era nelle cose.

Non è stato semplice scegliere, ma dovevo fare una scelta (principale). E l'ho fatta.

Benissimo.

Fermo restando tutti gli altri impegni, seguirò principalmente una strada che mi permetterà di continuare la lotta al Riduzionismo nella modalità che mi è più congeniale, che mi è stata riconosciuta e che porterò a valorizzazione. Sono molto soddisfatto.

Prossimamente, nei vari incontri associativi che verranno (di Matera Olistica e di Forze al Centro) così come nei vari incontri professionali (di agronomo) e di lavoro editoriale (progetto manuale tecnico), agli amici e alle amiche illustrerò la mia nuova strada (anche per coordinare tutti gli impegni con la mia nuova agenda).

Qui di seguito trovate un nuovo video con 3 chicche (una sulla Tecnica, una sulla Politica, una sulla Cultura) che avevo promesso ad alcuni cittadini e per le quali ora ho trovato il tempo (.....anche perché, anche "queste cose", per me, sulla mia nuova strada principale, diventeranno "ufficiali" ....).

Buona visione del video, dunque, e ci aggiorniamo dal 18 agosto in poi.

A presto e ad maiora!

E W l'Olismo, sempre!

Luca Fortunato (Matera)

WhatsApp 389.4238195

Video



Nessun commento:

Posta un commento