Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 24 settembre 2024

Anteprima del Libro fondativo del nuovo e nascente Partito politico

 Post 521

N.B. aggiornamento del 30/09/2024 vedi in giallo in calce al post 

Anteprima del Libro fondativo del nuovo e nascente Partito politico





N.B. piccola eccezione alla regola del blog. Il mese prossimo verrà creato apposito sito internet. Ma ora, buona lettura.

In Anteprima dal libro:

INDICE

Introduzione           

Capitolo I: contesto                 

Capitolo II: cambiamento culturale               

Capitolo III: risultante di Centro                    

Capitolo IV:  spunti di programma                

Capitolo V: il nuovo partito politico             

Dall’Introduzione:

Alla sfera personale e familiare, alla sfera lavorativa (dottore agronomo, libero professionista), alla sfera associativa (Associazione “Collettivo Matera Olistica”, ecc.), alla sfera di autore di libri e di libero studioso (da oltre 20 anni) di Olismo e della questione paradigmatica Riduzionismo/Olismo, ecc.,

si è aggiunta la sfera politica.

Essa è, e sarà, assolutamente autonoma e indipendente da tutte le altre.

Fatto biografico personale. Parte del mio percorso personale, ma che da subito ha trovato risonanza e riscontro in molte persone.  

Ho una mia visione generale della politica e anche una visione specifica per determinate e localizzate politiche.

Non potevo più essere indifferente alle attenzioni che - soprattutto negli ultimi tempi ma in realtà da diversi anni a questa parte – molte persone  mi hanno rivolto e mi stanno rivolgendo (a Matera così come un po' in tutto il Sud e perfino a Roma). E, quindi, a giugno di quest’anno ho deciso di fare il passo. 

In realtà, pur non essendomi, ad oggi, candidato a ruoli politici o non essendo, ad oggi, nominato in ruoli politici, di Politica ne ho sempre respirato e masticato e sin da bambino. Ma ho scelto di dare priorità ad altro, in tutti questi anni trascorsi. Anche per un’idea “alta” e “nobile” (ma non certo idealistica né tanto meno  ingenua) che ho sempre avuto, e che ho tuttora, della Politica:

sono nato nella città di Matera, [……]  

[….] Ma veniamo propriamente ad oggi, ad ora (tutto il resto, infatti,  sarebbe troppo lungo da raccontare. Magari lo affiderò ad un altro libro!):

quando “scenderò in campo” ? Nel senso che normalmente se ne dà. Cioè in quale competizione elettorale, se tra qualche mese o tra qualche anno (2 o 5 o 7 anni), se a Matera o altrove e a che livello, questi saranno aspetti oggetto di valutazioni che, volta per volta, farò (accettando o rifiutando). Ma una cosa è certa. Dal passo di questa estate sono già nella dimensione politica.

Il progetto politico, dunque, mira ad essere di carattere permanente e al di là delle contingenze, valutando anche il breve termine ma rivolgendosi specialmente al medio e al lungo termine.

Il progetto politico (anche per una questione di scelta, di collocazione e di dinamica paradigmatica - che si avrà modo di spiegare nelle pagine di questo libro – nonché di tempistica pratica) dal punto di vista della competizione elettorale mira principalmente e specialmente alle prossime elezioni regionali (lucane e non). Altri appuntamenti con le urne sono da valutare, certamente da valutare.  

Sono disponibile come ideatore e promotore del nuovo progetto politico ed in prima persona (anche perché l'attuale gruppo costituente è ovviamente e per ora informale sebbene quantitativamente e qualitativamente già significativo) a confrontarmi con chiunque (interno o esterno al progetto politico), in privato o in pubblico, in una stanza o in una piazza, e per qualunque obiettivo politico e politico elettorale (a breve, a medio, a lungo termine). Due sole condizioni: serietà (in generale) e innovatività (di contenuti politici e di metodi tanto politici quanto tecnici).

Ora alcuni scenari politici per esemplificare anche qualcosa del mio pensiero:

la Regione Basilicata, [….]

La Città di Matera, altro esempio:  [….] 

L’Italia, ancora un altro esempio: [….]

Dal Capitolo V: il nuovo partito politico

Nascerà ufficialmente in Matera, in dicembre 2024. Avrà sede principale in Matera (e, nel tempo, altre sedi in altre città d’Italia).

Il partito sarà a carattere nazionale. Ma con una attenzione particolare al Sud. Perché il Sud la necessita. Perché senza Sud non c’è l’Italia. Perché in Italia abbiamo (di fatto) già due capitali: Roma e Milano (capitale economica). Ma non abbiamo la terza capitale (e che ci vuole): la capitale del Sud. E, paradossalmente, questo scenario non andrebbe a dividere il Paese, ma ad unirlo! Perché lo andrebbe ad equilibrare (….. immaginate, se già vi fosse stata una capitale del Sud. Se la sarebbero mai anche e solamente “sognata” l’autonomia differenziata? C’è da pensarci bene! Non credete?). 

Il tesseramento sarà aperto in gennaio 2025.

Il suo nome, il nome del nuovo partito politico (partito. Non movimento, lista civica, ecc. ma partito come da Costituzione) è:

[….]

Il suo simbolo

[…]

Verrà creato anche un sito internet.

E insieme, cambieremo le cose!

Dalla terza di copertina:

L’Autore

Luca Fortunato (Matera, 1973) ha conseguito la laurea quinquennale in Scienze Agrarie (con Indirizzo: produzione vegetale; Orientamento: ecologico; Tesi sperimentale sullo spandimento delle acque di vegetazione dei frantoi oleari sui terreni) presso l’Università degli Studi di Bari (nell’allora Facoltà di Agraria). Dal 2007 esercita la libera professione di Dottore Agronomo in diversi settori di competenza: consulenze tecniche in ambito giudiziario civile, penale e amministrativo (CTP, CTU); valutazione visiva della stabilità degli alberi; monitoraggio aspetti agronomici in zone Rete Natura 2000; libera ricerca teorica (intuizioni, ipotesi e teorie da verificare/sperimentare su: Xylella-CoDiRO, Punteruolo rosso, tecnica del taglio di ritorno, fertilità del terreno, ecc.). Inoltre, è artista autodidatta nel campo della pittura astratta (ha partecipato a diverse mostre collettive nazionali). È bassista blues (con all’attivo diverse esperienze concertistiche). È blogger. Sposato, è padre di una bellissima bambina. Inizialmente su basi liceali di Filosofia e su basi universitarie di Ecologia, da oltre 20 anni è appassionato e libero studioso dei Paradigmi di Conoscenza e di Metodo (Riduzionismo/Olismo). Lettore di Aristotele, Ippocrate, Goethe, Smuts, Durkheim, Marx, Einstein, Capra, Dworkin, Duhem, Quine, ecc. Da oltre 15 anni applica consapevolmente l’Olismo nel suo lavoro e nella sua vita. Ha scritto 7 libri (self publishing) in tema di Olismo e attualmente è il Presidente dell’Associazione “Collettivo Matera Olistica” (nata nel gennaio 2024).

·          

Ringraziamenti. Ringrazio di testa e di cuore per avermi dato significativi spunti di riflessione e preziosi suggerimenti: [….]

Contattare l’Autore:

lucaf73x@gmail.com 

fortunato.luca73@libero.it 

PEC: l.fortunato@epap.conafpec.it 

WhatsApp: 389.4238195

·          

Libro chiuso e pubblicato (in self publishing) il 30/09/2024

·          

Autore: Luca Fortunato - Tutti i diritti riservati (Legge 22 aprile 1941, n. 633 Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio)

·          

Per l’acquisto del libro:

dal 30 settembre 2024 in versione elettronica (PDF), presso l'Autore; dal 1° ottobre 2024, prenotazioni per le stampe cartacee in  (A5) sempre presso l’Autore.  

Prezzo: 10 euro.

 

 

 

    

 

 

Nessun commento:

Posta un commento