Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

mercoledì 21 gennaio 2026

Che bello l'Olismo!

 Post 698

Che bello l’Olismo!

 


Post pubblicato anche sul mio profilo Facebook

Che bello. Conciliare la mia libera professione di Dottore Agronomo con la mia nuova, nascente e indipendente attività imprenditoriale nel settore editoriale e formativo (in questo 2026, ricordo, vi è la pubblicazione dei 3 volumi del Manuale Tecnico Applicare l'Olismo che ne costituisce l'anteprima di base, poi nei primi del 2027 nascerà l'impresa vera e propria e con diversi "prodotti" e attività che già vado creando, ecc.), mi riconcilia con me stesso e rilancia nel modo che mi è più congeniale la mission di lotta al Riduzionismo attraverso l'Olismo.

Del resto, i guai del Riduzionismo erano già sotto gli occhi di tutti, da anni, sia nella Tecnica che nella Politica, e ad ogni livello. Ma Oggi, sono evidentissimi. Essere in linea con la realtà è già un bel risultato.

Ne sto sentendo di tutti i colori!

Nella Tecnica (sintetizzo e adatto): "Avessimo seguito l'Olismo, oggi sarebbe stato diverso. E quindi basta errori del passato. Possiamo ancora rimediare. Si segua l'Olismo".

Nella Politica (sintetizzo e adatto): "Cavolo che abbagli che abbiamo preso! E ora? A ben vedere, errori tutti di Riduzionismo. E ora? Per rimediare, sostituire le persone. Innanzitutto, altrimenti è e sarà sempre l'andazzo di sempre!". Disponibile, dunque, anche ad altro, ovviamente. A valutare, come sempre. Anche perché 3.500 persone che mi voterebbero non posso non considerarle. O no? Onorato, rispetto. E cercheremo, insieme, di trovare, per il Futuro, la soluzione.

Ma la mia nuova strada è intrapresa.

Avanti così! Su di essa, la scena più bella di tutte, ieri sera, mia figlia mi dice: "Papà, basta al computer! Vieni a giocare con me?" Ed io: "Certo, arrivo subito. Che gioco vuoi fare oggi?". E lei: "Facciamo la mia stanzetta olistica?". E capisci che nella vita hai già e comunque azzeccato tutto! 

😀

Luca Fortunato (Matera) – WhatsApp 389.4238195

P.S. settimana prossima, martedì, esce il 1° volume.

 

Nessun commento:

Posta un commento