Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 19 maggio 2025

Xylella: (ora) c'è minaccia (anche) per la Basilicata.

Post 600

Xylella: (ora) c'è minaccia (anche) per la Basilicata.

Non mi interessano le polemiche ne sono sempre rimasto fuori e così continuerò a fare. Nello stesso tempo, ho sempre dato la mia disponibilità a collaborare e così sarà. Sempre. Questo per rispondere a tanti cittadini e agricoltori che, in questi ultimi giorni e in queste ultime ore, mi vorrebbero "in campo", date le notizie che sopraggiungono.  

Ricordo che ho scritto un libro sulla Xylella (la cui copertina la riporto in calce a questo post), pubblicato nell'ottobre 2022, divulgato, recensito sulla stampa, noto, apprezzato da diverse persone (in Puglia, in Basilicata, in Umbria, in Toscana, in Emilia Romagna, in Spagna, in Grecia). Chi lo volesse, ancora oggi, cosi come domani, in formato PDF, può e potra' sempre farlo scrivendomi sulla mia mail (che riporto sempre in calce a questo post).

Il problema del disseccamento rapido degli olivi prima che un problema di tipo scientifico e tecnico è un problema di tipo culturale, paradigmatico e metodologico.  

Occorre leggerlo e leggerlo bene, il libro, tutto e fino in fondo, con onestà intellettuale e obiettività. Una volta letto, nel rispetto dei suoi contenuti sono eventualmente disponibile a valutare proposte (dovessero pervenirmi formalmente. Io non le ho mai cercate e mai lo farò. Ho il mio lavoro in altri settori della professione, sto bene come sto, dovessi scendere in campo anche per gli olivi lo farei davvero con piacere, per dare davvero una mano, ma come cosa in più, aggiuntiva).

Concludo dicendo solo una cosa: è chiaro che chi ha letto il libro e lo ha letto senza pregiudizi si rende conto che il libro racconta una storia diversa (alternativa sia alla narrazione accademica sia a quella negazionista) ma che soprattutto risponde ai fatti. E' normale, dunque, non mi meraviglio affatto che in questo momento mi si cerchi ancora, si chieda di me, ci si ricordi di me e dei miei studi sul tema. Normalità. Ma - data l'importanza della cosa - era giusto rispondere dandone pubblica evidenza. 

Io sto con gli alberi d'olivo. Sempre! Ricordando che: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” – art. 33 della Costituzione italiana

Luca Fortunato - dottore agronomo (Matera)

Mail: lucaf73x@gmail.com



domenica 18 maggio 2025

Forze al Centro: video - su Matera 2025 e sui Referendum dell'8 e 9 giugno 2025 - incontro

 Post 599

Forze al Centro: video - su Matera 2025 e sui Referendum dell'8 e 9 giugno 2025 - incontro 

- video di domenica 18 maggio - 

su Matera 2025 e sui  Referendum dell'8 e 9 giugno 2025  - 

convocazione incontro straordinario x venerdì 23 maggio ore 19:30. Soci e amici possono iscriversi. 

I dettagli nel video.





Associazione politico-culturale “Forze al Centro”

Sede: via Caduti di Nassiriya n. 1 – zona Giada – 75100 MATERA

Codice Fiscale: 93070510776

Mail lucaf73x@gmail.com

Soci Fondatori:

Luca Fortunato, Bruno Dua, Fabio Pisanelli, Nicola Montemurro, Domenico Petronella, Enzo Fortunato, Pina Lepore.

Soci ordinari (al 1° maggio 2025): n. 29

Esterni riconosciuti (sostenitori e ospiti; al 1° febbraio 2025): oltre n. 1000 (Basilicata, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, ecc.)

Consiglio direttivo:

- Presidente - Luca Fortunato  (WhatsApp 389.4238195)

- Vice Presidente - Bruno Dua

- Segretario e Tesoriere - Fabio Pisanelli

Attuali referenti di settore:

- Agricoltura e Ambiente: Nicola Montemurro

- Pubblica Amministrazione: Enzo Fortunato

- Energie rinnovabili sostenibili: Bruno Dua

- Urbanistica: Bruno Dua - (ad interim)

- Grafica: Domenico Petronella

- Scuola e Università: Giuseppe Tataranni.

 

 


venerdì 16 maggio 2025

Forze al Centro: il (vero) Futuro pretende (una bella) memoria!

Post 598

Forze al Centro: il (vero) Futuro pretende (una bella) memoria! 

 



Portando a sintesi diversi colloqui che abbiamo avuto in questi ultimi giorni (con soci, sostenitori, cittadini, ecc.), pubblichiamo volentieri alcune considerazioni, annunciando altresì il prosieguo delle nostre attività.

·         

Per il Futuro, il Passato è importante. Tra le varie pubblicazioni (post, articoli, video, ecc.) che Forze al Centro produrrà, ci sarà anche una breve ma significativa storia dell'Associazione politico - culturale. Perché è nata, come è nata, chi l'ha costituita, chi sono i suoi soci e i suoi sostenitori, chi sono stati i suoi soci e/o i suoi sostenitori e perché non lo sono più, chi sono i nuovi soci e/o i nuovi sostenitori e le prospettive, quali sono state le scelte fatte e perché, quali i contenuti dei diversi incontri tematici e strutturali che abbiamo fatto e che a breve riprenderemo a fare (eventi sempre aperti al pubblico), ecc.

Il progetto politico di Forze al Centro è nuovo e inedito. E’ un albero piantato da poco ma che sta già germogliando e bene. Tuttavia, esso va anche difeso. È importante, dunque, spiegarne anche il percorso originario, essere trasparenti interamente. I cittadini devono sapere, e sapranno. Tutto. Per sceglierci nel modo migliore cioè con piena consapevolezza e nella piena alternativa. Per sceglierci innanzitutto come associazione politico-culturale e di tipo olistico (che esiste a prescindere dagli appuntamenti elettorali per poi eventualmente cogliere – nel caso vi fossero determinate e ragionevoli condizioni, specialmente di tipo etico – gli appuntamenti elettorali. E’ ben diverso.)

La Politica, oggi, ma soprattutto domani, necessita e necessiterà anche e soprattutto di questo. Stiamo iniziando a produrre anche queste pagine. È davvero bello ma anche utile. Il motivo di questo post dunque è anche invitare a scrivere in merito (su Forze al Centro, sulla sua nascita,  sul percorso che è già stato, sul percorso che si immagina sarà e/o ci si auspica, ecc.). Ricordiamo, in calce al post, i nostri contatti. E, più in generale, annunciamo che Forze al Centro tornerà a riunirsi regolarmente (con cadenza quindicinale) a partire dalla settimana del 16 giugno. Scaldate i motori!  Affinate le idee! Invitate amici! Prepariamoci.

Ma vi è di più: il popolo olistico sa che esiste la temporalità integrata Passato-Presente-Futuro. Ebbene, Forze al Centro è chiamata anche a ricucire certe narrazioni facendo anche opera di verità:

non è possibile, ad esempio, invocare l’Europa proiettandola nel Futuro senza però ripercorrere gli errori di Riduzionismo (tecnicistico e burocratico) che hanno reso e rendono tuttora l’Europa dei Popoli solo una intenzione ….;

non è possibile, altro esempio, invocare l’Italia proiettandola nel Futuro senza però ripercorrere gli errori di Riduzionismo (tecnicistico, burocratico e malizioso) che hanno reso e rendono tuttora il Sud Italia una questione irrisolta …..;

non è possibile, altro esempio ancora, invocare la Basilicata proiettandola nel Futuro senza però ripercorrere gli errori di Riduzionismo (tecnicistico, burocratico, storico e malizioso) che hanno reso e rendono tuttora lo squilibrio dei poteri tra Potenza e Matera una realtà ancora lontana da essere mitigata e poi superata (con soluzioni interne, senza altre soluzioni che sarebbero un cadere dalla padella nella brace);

e non è possibile, infine, riguardo a Matera - parlando del suo Futuro – parlare di: Ferrovia dello Stato, Autostrada, Ospedale, Urbanistica, Acquedotto, Sassi, Quartieri, Zone Paip, Turismo, ecc. senza una cronologia dei fatti e delle responsabilità. Tutti – responsabili e non – possono fare politica. Ci mancherebbe. Almeno per noi olisti. Ma occorre, da parte di tutti, onestà intellettuale. C’è da lavorare tanto! Ancora troppe, infatti, sono le sacche di ipocrisia. Una cosa è attingere alle esperienze – anche negative, per non commetterle più! – altra cosa è pensare di “ripulirsi” con un selfie, un video, uno slogan, un manifesto, una stretta di mano, un cambio di casacca, un pluri-cambio di casacca (in alcuni casi!), e via dicendo, in un eterno e smemorato “presente” costruito ad arte ma che non tutti “bevono” …. A prescindere dai risultati elettorali. Relativi, molto relativi, per non dire secondari. Quelli che saranno. Lo diciamo prima, non dopo. Del resto, oltre 20 anni di storia politica cittadina lo dimostrano appieno. Girate per Matera, per tutta Matera. Vi sembra una Città che ha saputo fare bene? A parte, eccezioni positive – Sindaco Manfredi e sua Giunta, anni 1994 – 1998, ad esempio – per oltre 20 anni, si sono avute - indisturbate, e con persone sia che avevano preceduto l’esperienza Manfredi sia che ne avevano fatto parte (la memoria, appunto!) – si sono avute politiche ordinarie non all’altezza della straordinarietà – pure ufficialmente riconosciuta: Unesco, Capitale europea della Cultura 2019, ecc. – di Matera. E con gli attuali 5 programmi in corsa (per le poltrone in Comune), stessa e grigia cosa. C’è da augurarsi solo che passi in fretta, che Matera non perda troppo tempo, tempo prezioso, altro tempo prezioso. È il nostro legittimo e libero parere politico. Oggettivo, non critichiamo le persone ma le loro “idee”. Altra differenza importante. Noi ci siamo e ci saremo, comunque, per aiutare la Città. Questa volta, dall’esterno ma toccando virtuosamente l’anima ferita di Matera. Questo sì, sempre. L’Olismo è un po’ come la Medicina. I medici mica distinguono tra chi è buono e chi è cattivo. No?.

Insomma, futuro sì, ma con memoria.

Ne vedremo delle belle!

A presto (a metà giugno) e ad maiora!

Insieme, cambieremo le cose!

·          

Associazione politico-culturale “Forze al Centro”

Sede: via Caduti di Nassiriya n. 1 – zona Giada – 75100 MATERA

Codice Fiscale: 93070510776

Mail lucaf73x@gmail.com

Soci Fondatori:

Luca Fortunato, Bruno Dua, Fabio Pisanelli, Nicola Montemurro, Domenico Petronella, Enzo Fortunato, Pina Lepore.

Soci ordinari (al 1° maggio 2025): n. 29

Esterni riconosciuti (sostenitori e ospiti; al 1° febbraio 2025): oltre n. 1000 (Basilicata, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, ecc.)

Consiglio direttivo:

- Presidente - Luca Fortunato  (WhatsApp 389.4238195)

- Vice Presidente - Bruno Dua

- Segretario e Tesoriere - Fabio Pisanelli

Attuali referenti di settore:

- Agricoltura e Ambiente: Nicola Montemurro

- Pubblica Amministrazione: Enzo Fortunato

- Energie rinnovabili sostenibili: Bruno Dua

- Urbanistica: Bruno Dua - (ad interim)

- Grafica: Domenico Petronella

- Scuola e Università: Giuseppe Tataranni.

 

 

martedì 13 maggio 2025

4° Video (conclusivo) - Sintesi e Futuro (tra tecnica & politica)

 Post 597

4° Video (conclusivo) - Sintesi e Futuro (tra tecnica & politica) 




Contatto: Luca Fortunato (Matera) - whatsapp 389.4238195

N.B. vedasi i post del mese di maggio 2025 

lunedì 12 maggio 2025

1 nuovo video - Il Futuro (tecnico & politico) è olistico

Post 596

 1 nuovo video - Il Futuro (tecnico & politico) è olistico 




Contatto: Luca Fortunato (Matera) - whatsapp 389.4238195

N.B. vedasi post n. 594 dell''8 maggio 2025

venerdì 9 maggio 2025

Forze al Centro: 2 video - su Elezioni amministrative Matera 2025

Post 595 

Forze al Centro: 2 video - su Elezioni amministrative Matera 2025 

Video 1


Video 2 




Contatto: Luca Fortunato - Presidente - WhatsApp 389.4238195

N.B. vedasi post n. 593 del 5 maggio 2025 e post n. 581 del 26 marzo 2025


giovedì 8 maggio 2025

Progetto editoriale "Applicare l'Olismo" – 2

Post 594

Progetto editoriale "Applicare l'Olismo" – 2



(foto: Luca Fortunato, marzo 2025)

Aggiornamento al post 579 del 20/03/2025 (vedasi)

“Se noi rappresentiamo la  conoscenza come un albero, noi sappiamo che le cose  che sono divise sono anche connesse. Noi sappiamo che osservare  le divisioni e ignorare  le connessioni significa distruggere l’albero.” – Wendell Berry

·         

Ricordiamo che c’è tempo fino al 31 maggio per esaminare e valutare le collaborazioni specialistiche (co-autori) per i dettagli tecnici, tecnologici, progettuali, normativi, illustrativi, grafici, fotografici, esperienziali, d’esempio, di testimonianza, di cronaca, ecc. per i diversi settori-capitoli del Manuale:

Agraria, Ecologia, Economia, Informatica e AI, Ingegneria, Architettura, Urbanistica, Diritto, Matematica, Fisica, Chimica, Energia, Geologia, Pubblica Amministrazione, Scuola, Psicologia, ecc.

Gli interessati (laureati e/o diplomati) possono richiedere informazioni e/o inviare la propria autocandidatura (con un sintetico e iniziale curriculum, 1 pagina) scrivendo sulla mail fortunato.luca73@libero.it entro, appunto, il  31 maggio 2025. 

Un ringraziamento a coloro che lo hanno già fatto (x Agraria ed Ecologia, x Economia, x Architettura, x Diritto, x Matematica e Fisica, x Pubblica Amministrazione, x Scuola). Stiamo tirando su un bel gruppo!

Il gruppo di lavoro verrà formato e formalizzerà gli impegni iniziando i lavori (individuali e collettivi; in presenza fisica e/o on line) nel mese di giugno 2025.

·         

Come da tempo programmato e preannunciato (dal 2023), è iniziata, nel periodo febbraio-marzo 2025, la fase di ricerca e di redazione generale per la stesura del richiestissimo “Manuale Tecnico - Applicare l’Olismo” (ideatore-autore-coordinatore: Luca Fortunato), articolato in 3 volumi:

il 1° volume (in redazione già avanzata) uscirà in dicembre 2025;

il 2° volume uscirà in aprile 2026;

il 3° volume uscirà il dicembre 2026.

Progetto nazionale, inedito e innovativo.

L’Olismo è oramai una necessità oggettiva e in ogni ambito della Società. Tuttavia occorre che l’Olismo sia quello vero, con riferimenti bibliografici autorevoli, storicamente determinato e “testato”, coordinato e supervisionato dai rari olisti generali, ecc. Difendendolo dal Riduzionismo ma distinguendolo, altresì, da diverse forme di pseudo-olismo o di olismo improvvisato così come da diverse cose che sono certamente positive ma che non sono propriamente Olismo o non lo sono ancora (esempi: multidisciplinarità interdisciplinarità, integrazione, 360°, ecc.). Il tutto, per una sua reale efficacia ed efficienza.

Consideriamo per un attimo e per esempio un professionista (agronomo o architetto o ingegnere o avvocato o informatico, ecc.): una cosa sono le sue competenze ed esperienze agite nel paradigma del Riduzionismo, altra cosa sono le sue competenze ed esperienze agite nel paradigma dell’Olismo. È una questione di paradigma, non di altro. Su questa fondamentale differenza la Società (tutta, ed ad ogni livello e in ogni settore) rischia di giocarsi il Futuro (così come già il Presente, in alcuni casi).

Così come, consideriamo per un attimo e per esempio un gruppo di lavoro, un team, una squadra, ecc.: una cosa sono le riunioni agite nel paradigma del Riduzionismo, altra cosa sono le riunioni agite nel paradigma dell’Olismo. La questione dei paradigmi non cambia, anzi ….

Insomma, fino ad una trentina di anni fa, la Società poteva anche permettersi il Riduzionismo. Ma la complessità di Oggi non glielo permette più. Solo l’Olismo (vero) è diventata la strada giusta. Nella Tecnica, nella Politica, nell’Etica, ecc.

Il Manuale è richiestissimo: unica opera del genere che innanzitutto sistematizzerà e ordinerà - per la prima volta - la vasta materia dell’Olismo ma che soprattutto connetterà, relazionerà e rapporterà l’Olismo generale con i diversi olismi specialistici e di settore (per una loro reale efficacia ed efficienza) e lo farà con esempi e schemi metodologici di tipo pratico, concreto, applicativo, professionale, imprenditoriale e d’esperienza.

·         

N.B. il progetto è autonomo e indipendente; l’editore resta per ora riservato (per sua esigenza), così come le future forme di commercializzazione e distribuzione dei volumi cartacei, il prezzo, ecc. ma è un progetto aperto – e lo sarà sempre - a legittime, sane, compatibili e proficue sinergie con entità imprenditoriali, associative, istituzionali, culturali, scolastiche, accademiche, ordinistiche, ecc.

·         

Luca Fortunato (Matera) - Tutti i diritti riservati

         

 

lunedì 5 maggio 2025

Forze al Centro: per Matera, 5 programmi senza Olismo

Post 593

Forze al Centro: per Matera, 5 programmi senza Olismo




Elezioni amministrative Matera 2025: abbiamo letto i 5 programmi elettorali per Matera (sono scaricabili dal sito del Comune, dai siti web elettorali, ecc.).

I 5 candidati a sindaco - con le relative liste - sono portatori - sebbene ognuno per il proprio programma specifico - di progetti politici normali, ordinari. Che possono andare bene per altre città, ma non per Matera. Che è città troppo particolare e che da decenni vive il paradosso di restare sempre bruco senza diventare mai farfalla, di avere perle senza che ne riesca a fare una collana, ecc. Matera 2019, per esempio, non deve ancora arrivare, è già stata. E si è sgonfiata. Perché? Chi se ne è occupato? Con quale metodo? Ecc. Ma il discorso vale per i Sassi, il Turismo, la Ferrovia, le zone Paip, l’Ospedale, ecc. La “lista” è lunga! L’importante è rendere l’idea. E l’abbiamo resa.   

Forze al Centro, invece, è portatrice di un progetto politico assolutamente nuovo e inedito: un cambio di paradigma, dal Riduzionismo politico all'Olismo politico.

Forze al Centro (associazione politico-culturale, nata 4 mesi fa, nel gennaio di questo 2025) può e potrà sempre lavorare per creare le condizioni pre-politiche (culturali, etiche, ecc.) necessarie al cambio di paradigma politico e che sono delle condizioni speciali (non ordinarie). Ma potrà presentarsi nelle competizioni elettorali (con una propria lista, ed eventualmente alleata con altre) solo quando quelle condizioni speciali pre-politiche ci  saranno realmente o quantomeno inizieranno ad esserci. Stavolta, come negli ultimi 20-25 anni, qui a Matera, quelle condizioni speciali non c'erano e non ci sono. E Forze al Centro coerentemente ha scelto di non partecipare. Non è possibile chiedere del pesce in una macelleria! Non è possibile estrarre sangue dalle rape! Non è possibile far volare gli asini!

Dimostrando, altresì, che Forze al Centro non ha fretta, non corre all’assalto della diligenza, non insegue poltrone. Che i suoi soci e amici esterni hanno una propria e positiva vita, hanno il proprio e fruttuoso lavoro, e che la Politica è una dimensione in più, da aggiungere, con puro spirito di servizio, proprio perché si ha da dire e da fare qualcosa di particolare. Vedremo la prossima volta, e ci adopereremo sin da questo 2025 perché quelle condizioni pre-politiche la prossima volta possano esserci. Anzi, sicuramente ci saranno. Per Forze al Centro la sfida-competizione elettorale ha senso solo con determinate condizioni al contorno, solo in un determinato contesto. E vinca il migliore, poi, con quel contesto. Ci mancherebbe. Democrazia vera. Al contrario, stavolta, non avrebbe avuto, alcun senso. Ma ciò, in realtà, è sempre stato chiaro. Basta leggere lo statuto di Forze al Centro, il suo libro fondativo, gli articoli sulla stampa che - bontà sua - a volte ci ha pubblicato, ecc. Incoerenti coloro che hanno disatteso o pensavano di poter disattendere o farci disattendere i nostri principi, i nostri valori, le nostre peculiarità di esistenza e di mission. Resta una questione:

che ne sarà di Matera? Che ne sarà di Matera ancora una volta governata da una politica ordinaria? Legittima ma non adatta ai suoi bisogni così come alle sue potenzialità? Abbiamo letto i 5 programmi dei 5 candidati a sindaco e loro liste. Nessuna traccia di Olismo. Solo Riduzionismo (variamente declinato ma sempre di Riduzionismo trattasi. Con a volte tratti di pseudo-olismo, ma che appunto - essendo pseudo -  ricade e si ricomprende nel Riduzionismo). Niente Olismo (né esplicito né implicito; né negli obiettivi né nei metodi). 

La gente di Matera ha bisogno di comprendere ancora bene la questione paradigmatica. Evidentemente. E noi ci siamo anche e soprattutto per questo. 

Matera ha sempre fatto. Il fare materano non è in discussione. Ma Matera ha fatto male. Solo persone in malafede possono negare questo. Il problema non è tra il fare e il non fare. Ma è tra il fare nel Riduzionismo e il fare nell'Olismo. Il problema non è la pratica (troppa pratica a Matera, da sempre. E troppo frammentata, disordinata, riduzionistica, a compartimenti stagni, convulsa, divisa e divisiva, gelosa e invidiosa, ecc.). Il problema è la teoria (da applicare in pratica). Avere un buona teoria per avere, guidare, una buona pratica. Una cosa del genere o la si acquisisce per cultura o la si acquisisce in seguito a tante esperienze negative (per istinto di sopravvivenza, ad un certo punto!).     

Ed è chiaro che come in ogni campagna elettorale anche nella attuale ora si viva (o meglio vivono i non - olisti) in un eterno presente, concentrati su santini, manifesti, slogan, incontri, telefonate e messaggi (arrivano anche a noi, immaginate!), ecc. Un eterno presente che annulla specialmente le memorie e il passato e le lezioni che non dovrebbero essere dimenticate e le  responsabilità dei mali della città, ecc. ecc. ecc. Anche questo è Riduzionismo da combattere con l'Olismo.

Immaginate che il nostro presidente, il presidente di Forze al Centro, Luca Fortunato, conosce personalmente 1 candidato sindaco dal 1995! Un altro candidato sindaco dal 2007. Un altro candidato sindaco dal 2009. E conosce personalmente alcuni candidati consiglieri da questo 2025 ma molti altri addirittura li conosce a partire dal 1987! La storia è importante … Matera non si rende conto del pasticcio nel quale è capitata….. Per carità, persone rispettabilissime ma politicamente inadeguate specialmente in rapporto ai veri bisogni e alle vere potenzialità di Matera. Chi lo dice? Lasciamo parlare i fatti. Lasceremo parlare i fatti. Visto che non ci si fida delle previsioni (anche quando esse sono del tutto ragionevoli, credibili, fondate, “scientifiche”). Visto che la maggior parte delle persone deve andare a sbattere contro un muro per credere che il muro esista davvero! Nonostante i tanti cartelli che ne preannunciano l’esistenza….  

Vedete quanto bel lavoro ha da fare Forze al Centro? Le persone libere e pensanti (in modo autonomo) si uniscano (già) a Noi. Gli altri galleggiassero o si sedessero sulle poltrone o si esibissero solamente o si illudessero. Con qualunque Sindaco, con qualunque giunta, con qualunque consiglio comunale, Matera avrà perso. Ancora una volta. È una questione oggettiva, di contesto. Non ne facciamo assolutamente un fatto personale. Se avessimo trovato qualcosa di significativo nei programmi, appunto, avremmo anche potuto modificare virtuosamente qualche nostra posizione. Ma la prova provata che abbiamo fatto bene nelle nostre scelte e che soprattutto le dobbiamo mantenere (e le manterremo. Tutte) è stata proprio la lettura attenta ma al tempo stesso deludente dei 5 programmi. C’è solo da augurarsi che le prossime elezioni, a Matera, non siano nel 2030 ma prima, molto prima. Forze al Centro vi parteciperà. E subito dopo queste elezioni (dal 27 maggio o dal 10 giugno, per noi è indifferente) saremo al lavoro. Fermo restando i nostri obiettivi originari sui territori italiani. Ricordiamo, infatti, che i nostri iscritti e/o sostenitori sono in diverse regioni italiane (l’abbiamo sempre detto e rimarcato). Anche questo aspetto – forse un po’ troppo trascurato da diversi “osservatori”, “interessati”, “frequentatori”, ecc. – avrebbe dovuto far riflettere di più e meglio. Ma tant’è. Servirà per il Futuro. Per cambiare contesto (specialmente pre-politico), quindi la politica.

Forze al Centro non è certamente felice per Matera. Ma Forze al Centro è soddisfatta per se stessa (giungono sempre più apprezzamenti, adesioni, prospettive, ecc.). E grazie anche a questa soddisfazione, Forze al Centro potrà essere davvero utile alla comunità, al bene comune, all’interesse generale, al vero cambiamento.

Ci aggiorniamo dopo le elezioni.


Associazione politico-culturale “Forze al Centro”

Sede: via Caduti di Nassiriya n. 1 – zona Giada – 75100 MATERA

Codice Fiscale: 93070510776

Mail lucaf73x@gmail.com

Soci Fondatori:

Luca Fortunato, Bruno Dua, Fabio Pisanelli, Nicola Montemurro, Domenico Petronella, Enzo Fortunato, Pina Lepore.

Soci ordinari (al 1° maggio 2025): n. 29

Esterni riconosciuti (sostenitori e ospiti; al 1° febbraio 2025): oltre n. 1000 (Basilicata, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, ecc.)

Consiglio direttivo:

- Presidente - Luca Fortunato  (WhatsApp 389.4238195)

- Vice Presidente - Bruno Dua

- Segretario e Tesoriere - Fabio Pisanelli

Attuali referenti di settore:

- Agricoltura e Ambiente: Nicola Montemurro

- Pubblica Amministrazione: Enzo Fortunato

- Energie rinnovabili sostenibili: Bruno Dua

- Urbanistica: Bruno Dua - (ad interim)

- Grafica: Domenico Petronella

- Scuola e Università: Giuseppe Tataranni.

 

 

domenica 4 maggio 2025

Matera Olistica: questione sentiero 406 (e "ponte tibetano")

 Post 592

Matera Olistica: questione sentiero 406 (e "ponte tibetano")




In settimana tornerà a riunirsi il nostro gruppo di lavoro sulla questione del sentiero 406 (il sentiero che comprende l'impropriamente definito "ponte tibetano"). Il gruppo ci lavora dall’anno scorso (cioè dal 1° anno di esistenza dell’Associazione) per ragioni statutarie e di  mission (da tempi, dunque, insospettabili. E per contenuti e metodologia propri).

Episodi su episodi (l'ultimo oggi) impongono un approccio strutturale alla problematica ma specialmente un approccio olistico che sappia mettere a sintesi i diversi aspetti coinvolti (naturalistico, logistico, economico, normativo, comunicativo, di contesto, di sicurezza, di prevenzione, di controllo, di valorizzazione, ecc.), a sintesi vera cioè olistica (maggiore della somma delle parti) e la sappia declinare nel breve così come nel medio-lungo periodo.

Per fare ciò, però, occorre applicare l'Olismo secondo una metodologia storicamente determinata e collaudata che in Associazione studiamo e applichiamo correttamente e scientificamente. Altrimenti, si avranno le solite chiacchiere (nel Riduzionismo o nello pseudo-olismo).

Il lavoro interprofessionale (già in fase avanzata) si concretizzerà in un documento di denuncia civica ma anche di proposta collaborativa e progettuale da presentare a breve alle Istituzioni competenti.

Tutta la cittadinanza è invita a contattare l'associazione per interagire.

Grazie per l’attenzione.


"COLLETTIVO MATERA OLISTICA” - Associazione di Promozione Sociale

Costituzione: 08/01/2024 - Sede legale: via Caduti di Nassiriya n. 1 - Zona Giada – 75100 MATERA

Registrazione (Atto Costitutivo e Statuto) presso Agenzia delle Entrate di Matera: 16/01/2024

Codice Fiscale: 93069510779

IBAN: IT27P0760116100001070096613

Libro fondativo: “Matera: una Città bisognosa d’Olismo” – maggio 2023 – autore: Luca Fortunato – self-publishing – depositato presso biblioteche.

L’Associazione non è iscritta al RUNTS (per propria scelta identitaria) – N.B. L’iscrizione al RUNTS è facoltativa (non obbligatoria) per le Associazioni di Promozione Sociale.

Consiglio Direttivo:  Luca Fortunato (Presidente), Domenico Petronella (Vicepresidente), Leonardo Montemurro (Segretario).  

Presidente Onorario: Bruno Dua

Al 02 maggio 2025: 56 Soci (tutti volontari). 10 Soci fondatori: Luca Fortunato (dottore agronomo), Domenico Petronella (tecnico informatico), Cinzia Di Pede (docente di Matematica e Fisica), Bruno Dua (architetto), Luciano Montemurro (agente di assicurazioni), Fabio Pisanelli (commercialista), Mimma Giovinazzo (dottoressa forestale), Nicola Stella (imprenditore ambientale), Marta Romano (dottoressa agronoma), Franco Di Pede (commercialista) + 46 Soci ordinari.

N.B. diversi soci (fondatori e ordinari) sono iscritti anche ad altre (e importanti) realtà associative (Circolo Culturale La Scaletta, ZFM, AIEA, ecc.) rafforzando – già dall’interno - una delle vocazioni che l’Associazione ha, vale a dire essere un po’ “il collettivo dei collettivi”.

10 Dipartimenti (interni): 1. Economia – Fisco – Diritto, 2. Ingegneria - Architettura, 3. Informatica, 4. Agricoltura e Agroalimentare, 5. Pubblica Amministrazione, 6. Assicurazioni e Banche, 7. Editoria e Comunicazione, 8. Scuola, 9. Misto (storia, cultura, associazionismo, ecc.), 10 Energia ed energie rinnovabili.

Info Point: presso sede legale, ogni giovedì, ore 17:00-18:30 (prenotandosi il giorno prima, mercoledì, su WhatsApp 389.4238195 - Presidente)

Mail materaolistica@gmail.com

PEC materaolistica@pec.it

Canale YouTube https://www.youtube.com/@MateraOlistica

Attuale Blog di riferimento https://lucafortunato.blogspot.com/

Dallo Statuto:

[….] L’Associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, delle seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale: impegnarsi affinché con metodologia di tipo olistico - e con una visione di lungo periodo ma organizzata e agita ogni anno - la Città di Matera (insieme al suo intero agro a sua volta in rapporto con altri territori) diventi un sistema complesso (mettendo in rapporto e in rete l’interezza e la totalità delle sue diverse risorse e potenzialità, materiali e immateriali), con ricadute positive (dinamiche emergenti di tipo olistico) specialmente dal punto di vista dell’Economia, del Turismo e della Qualità dell’Ambiente e della Vita. L’Associazione persegue le finalità di cui al comma precedente attraverso lo svolgimento continuato delle seguenti attività di interesse generale, di cui dell’art. 5 del CTS, a favore degli associati, dei loro familiari e di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati: 1.promozione e divulgazione della cultura olistica (aderendo ai principi e alla metodologia contenuti in particolare nel libro “Matera: una città bisognosa d’Olismo”) e promozione e divulgazione della metodologia olistica; 2.promozione e divulgazione di studi e idee progettuali di tipo olistico (prevalentemente di tipo urbanistico-territoriale, ma non solo) per la Città di Matera, il suo intero agro e i territori in rapporto (diretto o indiretto) con esso, volti anche alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio nonché al miglioramento ambientale; A titolo esemplificativo ma non esaustivo le azioni attraverso le quali si esplicheranno le attività di interesse generale si concretizzeranno in: 1.Riunioni, seminari, workshop, ecc. sulla cultura olistica; 2. Formazione sulla metodologia olistica (generale e settoriale); 3.Proposta (al settore pubblico e/o al settore privato) di studi e idee progettuali di tipo olistico redatte (in modo autonomo e indipendente in tavoli di lavoro tematici) da gruppo interprofessionale dell’Associazione; 4. Servizi (al settore pubblico e/o al settore privato) di consulenza olistica e di strategia olistica; 5.svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto del CTS, ogni atto od operazione (contratti, protocolli di intesa e collaborazione, ecc.) necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta delle finalità istituzionali [….].

giovedì 1 maggio 2025

Forze al Centro: a Matera, un 1° maggio di luce (olistica)

Post 591

Forze al Centro: a Matera, un  1° maggio di luce (olistica)




Stamattina, in centro, a Matera, ho assistito al corteo unitario dei sindacati. Nel mezzo, passano anche 2 dei 5 candidati sindaco. Una signora (sulla cinquantina) dice ad un' altra signora (sulla sessantina) - sintetizzo:

"Hai sentito i messaggi elettorali? Dei candidati a sindaco e dei candidati a consiglieri che li sostengono? Tutti competenti, tutti bravi, tutti coraggiosi, tutti che amano Matera, tutti con il programma buono, tutti coerenti con le scelte di coalizione, ecc.. Ma allora perché Matera sta come sta? E allora sai che c'è: nemmeno stavolta vado a votare! O ci vado e annullo la scheda con un bel disegno!".

E allora mi è venuto in mente tutto quanto abbiamo scritto nel libro fondativo, tutto quanto abbiamo detto nei nostri incontri, tutto quanto abbiamo scritto e pubblicato nei nostri articoli, ecc. E le nostre sagge scelte, il nostro coraggioso e coerente "Stavolta, NO, grazie", ecc. E vedo, ancora di più, il nostro Futuro (a Matera ma non solo). Un 1° maggio di luce (olistica).

Ma soprattutto mi è venuto in mente quanto scritto e sostenuto - in un articolo che pubblicheremo a bocce ferme e che io ho il privilegio di aver già letto - dal nostro vicepresidente Bruno Dua (ex assessore alla Cultura - PSI - Comune di Alessandria) sull' ipocrisia. Ipocrisia propriamente intesa (andate sulla Treccani) e sulla ipocrisia in politica specialmente, e sulla ipocrisia in politica a Matera ovviamente (ora, così come da decenni a questa parte). Ecco la chiave veramente interpretativa. Altro che chiacchiere. E noi "siamo sul pezzo" come si suol dire. Altro che chiacchiere. Godranno delle poltrone, Matera si farà davvero male. Ma è da qui che con l'Olismo e con l'Olismo politico (che ha anche una forte componente Etica) si potrà partire - con Noi - per scrivere il vero cambiamento.

Al Futuro!

Insieme, cambieremo le cose!

·         

Associazione politico-culturale “Forze al Centro”

Sede: via Caduti di Nassiriya n. 1 – zona Giada – 75100 MATERA

Codice Fiscale: 93070510776

Mail lucaf73x@gmail.com

Soci Fondatori:

Luca Fortunato, Bruno Dua, Fabio Pisanelli, Nicola Montemurro, Domenico Petronella, Enzo Fortunato, Pina Lepore.

Soci ordinari (al 15 marzo 2025): n. 25

Esterni riconosciuti (sostenitori e ospiti; al 1° febbraio 2025): oltre n. 1000 (Basilicata, Puglia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, ecc.)

Consiglio direttivo:

- Presidente - Luca Fortunato  (WhatsApp 389.4238195)

- Vice Presidente - Bruno Dua

- Segretario e Tesoriere - Fabio Pisanelli

Attuali referenti di settore:

- Agricoltura e Ambiente: Nicola Montemurro

- Pubblica Amministrazione: Enzo Fortunato

- Energie rinnovabili sostenibili: Bruno Dua

- Urbanistica: Bruno Dua - (ad interim)

- Grafica: Domenico Petronella

- Scuola e Università: Giuseppe Tataranni.