Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 24 luglio 2023

Aggiornamento su Gruppo Interprofessionale – Libro Matera

 Post 439

Aggiornamento su Gruppo Interprofessionale – Libro Matera

proseguendo dai post precedenti (vedi):

Il costituendo gruppo interprofessionale (per l'applicazione e gli sviluppi progettuali dei contenuti del mio libro su Matera), ad oggi, 24 luglio, registra ben 14 persone! È un continuo crescendo..... anche nei weekend di vacanza! Nel mese di settembre avrà luogo la prima riunione (conoscitiva tra le persone, innanzitutto. E per fissare le prime cose da fare). Sarà in presenza ma anche in streaming (per consentire a tutti - anche i fisicamente in quel momento lontani - la partecipazione). E quello sarà il gruppo originario di base. Successivamente, chiunque vorrà potrà sempre iscriversi e andrà a dare vita all'estensione (anch'essa auspicata) del gruppo. Incoraggio, tuttavia, e nel frattempo, chi avesse intenzione di aderire, a farlo. O a farlo fare (promuovendo, pubblicizzando, facendo girare, presso persone che dovessero venire in mente e che si pensa possano essere interessate). In modo da partire in settembre (nella seconda metà del mese) nel modo più completo, strategico e organizzato possibile. Forza! E W Matera! Grazie ancora per la vostra attenzione.

L'Autore - Luca Fortunato (Matera)

lucaf73x@gmail.com

WhatsApp 389.4238195

 

giovedì 20 luglio 2023

Riperimetrazione del Parco della Murgia Materana

Post 438

Riperimetrazione del Parco della Murgia Materana

In queste ore di "agitazione" per buona parte della comunità materana per il tema-cronaca, mi giungono diverse domande sintetizzabili in una: "ma tu come la vedi?"Dunque, mi esprimo volentieri.

Sono assolutamente contrario. Soluzioni vanno trovate ma non certo "riperimetrando".... Il Riduzionismo tra le sue "attività" riconduce, riduce, l'interezza e/o la complessità alle sue componenti (singole e analitiche) e allo loro mera somma. E questo è sbagliato (essendo l'intero e/o il complesso maggiore, superiore, alla somma delle sue parti costitutive, per la presenza e/o formazione di propietà/quid emergenti e in più). L'Olismo, appunto, vi pone rimedio. Ma nel caso della riperimetrazione del Parco, siamo ben oltre lo stesso Riduzionismo o, se volete, siamo in una delle sue espressioni, forme, peggiori, perché l'interezza-complessità in questo caso viene (o vorrebbe essere) proprio aggirata! (sarà il caldo oltre i 40 gradi... chissà). Una cosa è la furbizia, altra cosa è l'Intelligenza; una cosa è il tecnicismo, altra cosa è la Tecnica; una cosa è il formalismo, altra cosa è la Formalità; una cosa è la burocrazia, altra cosa sono le Istituzioni; una cosa è la sola normativa, altra cosa è la normativa coniugata alle regole di senso civico; ecc. E dunque sorge un'altra domanda: l'Olismo può essere utile anche per prevenire e/o contrastare certe "derive"? Si, certamente, agendo su due e contemporanei livelli: quello tecnico (con approccio e metodo sintetico, sistemico, deduttivo, ecc.) e quello culturale (con elevazione del livello etico-percettivo, ecc.). E dunque ce ne occuperemo certamente (e al di là delle contingenze). Inoltre, la recente approvazione in sede comunitaria della legge sulla Natura è cosa ottima ed è collegabile anche alla "locale" vicenda del Parco. Ma ci andrei in autonomia e in autodeterminazione (di significati, di metodi, di forze, ecc.). Ad ogni modo, questa vicenda è un'ulteriore prova di come Matera .... sia bisognosa d'Olismo!

Del resto, la pagina 21 del mio libro su Matera è eloquente:



Luca Fortunato (Matera)

WhatsApp 389.4238195

lucaf73x@gmail.com

venerdì 7 luglio 2023

LA NUOVA MATERA

Post 437

LA NUOVA MATERA

10/07/2023: leggi il nuovo articolo sulla Testata giornalistica SASSILIVE (che si ringrazia): 

 https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/libri/costituito-gruppo-di-lavoro-che-fa-riferimento-al-libro-matera-una-citta-bisognosa-dolismo-dellagronomo-materano-luca-fortunato/

Il mio libro su Matera  meglio di come sta andando ... proprio non poteva andare! Ma prima della pausa estiva (a cui seguirà un settembre con inizio del progetto Matera, viste le diverse e qualificate adesioni interprofessionali già pervenute, ad oggi siamo a ben 12 figure professionali), mi piaceva segnalare un ulteriore elemento di soddisfazione:

la pagina del mio libro più citata e più segnalata nei dialoghi con i lettori è la n. 9. E infatti è la pagina sintesi & snodo del libro! Nella quale ci entra tutto quanto precede (introduzione e I capitolo), vi sono in essa importanti specificazioni, e vi deriva tutto quanto segue (capitoli successivi).

Perfetto. Messaggio e senso del libro colto in pieno dai lettori! Semplicemente perfetto.Nient'altro da dire, dunque. ... solo da fare con una prospettiva di medio-lungo periodo ma con ritmo ed entusiasmo intensi sin da subito .... I progetti? Li faremo diversi dal passato e dal presente. Le battaglie per essi? Le faremo diverse dal passato e dal presente. Ecc. . Coloro che ci credono, vedranno realizzata la loro visione. Coloro che non ci credono, vedranno cadere il loro scetticismo (ma saranno sempre i benvenuti).

Sarà la nuova Matera!



P.S. leggi i precedenti post n. 436, 435, ecc.

 

sabato 1 luglio 2023

Matera e l’Olismo (coerente)

Post 436

Matera e l’Olismo (coerente)

proseguendo dai precedenti post n. 435, 434, ecc. (vedi)

Una cosa è dire, l'altra è fare. A Matera, e per Matera, per esempio, si parla spesso di Luigi Piccinato, lo si celebra. Ma poi quanti lo applicano davvero? La concezione della città di Piccinato era olistica (la città come essere vivente, l'importanza del metodo sintetico rispetto al metodo analitico, ecc.). Ecco perché il mio libro su Matera continua a vendere tanto. Ecco perché sto già avendo adesioni per il progetto su Matera. La gente vede e tocca con mano anche una mia seria coerenza (soprattutto tra il dire e il fare). Nella vigilia del "giorno più lungo dei materani" mi piaceva condividere la riflessione. Ringraziando ancora una volta tantissimi di voi.

Buona Bruna a Tutti. E W l'Olismo e W Matera!"

Luca Fortunato (Matera)

lucaf73x@gmail.com

WhatsApp 389.4238195