Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

giovedì 24 luglio 2025

Cittadino olistico: tante facce - Basilicata, Metaponto, Matera, ecc. - un unico prisma (testo + video)

Post 630 

Cittadino olistico: tante facce - Basilicata, Metaponto, Matera, ecc. - un unico prisma (testo + video)

Foto: "La strada giusta" - centro Puglia, luglio 2025 - Luca Fortunato 


Per fortuna che in questi giorni di ferie (meritate) non mi stanno giungendo telefonate "meteoritiche"! Trovo però diverse mail. Tutte importanti. Anticipo, dunque, volentieri e pubblicamente (per tutti) delle risposte. Confermando che si ritorna con tutte le attività olistiche (tecniche, politiche, editoriali, professionali, associative di Matera Olistica e di Forze al Centro, ecc.) a partire dal 18 agosto.

Vengono sottoposte diverse questioni alla mia attenzione, sia tecniche che politiche:

dalla crisi idrica regionale alla crisi dell'agricoltura legata anch'essa alla crisi idrica ma con anche altre problematiche più generali e di stampo nazionale ed europeo (Pac, ecc.); dalla Pace ancora lontana alle toghe separate; da Metaponto ferita e che merita futuro  reale e non proclamato a Matera che cerca la maggioranza comunale aritmetica e che pur se la troverà sempre zoppa rimarrà in termini sia di rispetto del voto popolare (tradito) sia in termini di quel cambio di paradigma che se ci sarà sarà con le prossime elezioni; dagli alberi in città (tra demagogia facilona e serietà anche formalizzata) al Turismo (che ancora stenta a strutturarsi e a giocare d'anticipo. Brutta verità,  ma verità); dall'illusione di Matera 2019 (implosa per mancanza di Olismo) alla "Zes Cultura" (imploderà anch'essa? Ci sentiamo tra qualche annetto ...); ecc. ecc. ecc.

Insomma, tante facce ma di un unico prisma: il Riduzionismo. Continuano, infatti, a fare nel Riduzionismo. Perché dunque meravigliarsi della mediocrità degli scenari?

L'Olismo sanno e sapete dove trovarlo. Dunque ne approfitterei per dire qualcos'altro, e in più, ma che ovviamente è correlato ed anzi va abbinato alla questione principale paradigmatica e metodologica Riduzionismo/Olismo. Così come agli scenari -  tecnici e politici, di cronaca e di attualità - per meglio comprenderli.

Ecco a tal scopo il video che segue. Buona visione e a presto.

Luca Fortunato (Matera)

Contatti:

1.Mail professionale e progetto editoriale

fortunato.luca73@libero.it

 2.Mail Associazione politica Forze al Centro

lucaf73x@gmail.com

 3.Mail Associazione tecnica Matera Olistica

materaolistica@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento