Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 28 ottobre 2025

Il Popolo olistico: la Bellezza della Basilicata - 1 (Aliano e i Calanchi) - FOTO

Post 677

Il Popolo olistico: la Bellezza della Basilicata - 1 (Aliano e i Calanchi) - FOTO


 



Giro, dalla mia odierna giornata di lavoro professionale (dottore agronomo), alcune immagini della bellezza della Basilicata.

Visto che presso soci e amici hanno riscosso apprezzamento e coinvolgimento, lo faccio anche pubblicamente. In questo caso, trattasi della bellissima Aliano (MT) e dei suoi meravigliosi calanchi.

Come saluto fotografico, come festeggiamento del 10° anniversario di questo blog (nato il 28/10/2015), ma non solo.

A titolo  personale, infatti, ma anche in rappresentanza dell'Associazione tecnica Matera Olistica (che è 1 delle 3 anime dell'integrato e complessivo progetto Il Popolo olistico)





 

presso diverse entità amiche (il Liceo Stigliani di Matera, l'UNITEP di Matera, l'ADAF di Matera, l'Ordine professionale, ecc.) sto portando avanti una riflessione progettuale e olistica (la bellezza territoriale e paesaggistica legata anche alla possibile funzionalità - e "salute" - strutturale, ecologica, agronomica, economica, occupazionale,  sociale, comunitaria, ecc., il tutto secondo particolari aspetti olistici, ed oltre il comune buon senso sebbene prezioso).

Per la Basilicata, in particolare. 

Ne daremo conto prossimamente.

Intanto, buona visione delle foto che ho scattato stamattina e come sempre...ad maiora!




































Luca Fortunato (Matera) - presidente Matera Olistica; referente Il Popolo olistico. 
WhatsApp 389.4238195

Nessun commento:

Posta un commento