Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

lunedì 13 ottobre 2025

Il Popolo olistico – dettagli attività mese di OTTOBRE

Post 669

Il Popolo olistico – dettagli attività mese di OTTOBRE

 


1.Da oggi (lunedì 13) e fino a sabato 18 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 16:30, gli studenti del Liceo Stigliani di Matera saranno impegnati nel Cantiere di Auto-Costruzione nel Giardino dei Giusti, progetto di cui l’Associazione tecnica Matera Olistica è partner (vedasi post 668).

·         

2.Mercoledì  22 ottobre, ore 19:20 – 20:30 - webinar - prima lezione del Corso di Permacultura – presso Associazione tecnica Matera Olistica (N.B. tutti i cittadini possono partecipare richiedendo il link e previa iscrizione all’Associazione in qualità di soci ordinari. Info: WhatsApp 389.4238195)

·         

3.Giovedì 30 ottobre, ore 19:30 – 20:30  - webinar - sessione collettiva di aggiornamento lavori di redazione del libro-opuscolo Il Caso Matera – presso Associazione politica Forze al Centro (N.B. tutti i cittadini possono partecipare richiedendo il link previa sottoscrizione di impegno progettuale. Info: WhatsApp 389.4238195)

·         

In aggiunta, fa piacere segnalare ai lettori del blog diversi rapporti inter-associativi tanto in Matera città quanto sul territorio lucano e sul territorio pugliese che nelle ultime settimane e negli ultimi giorni - in alcuni casi rinnovandosi, in altri nascendo – si stanno concretizzando. Prossimamente ne daremo conto, ma oggi è ancora una lieta occasione per promuovere il nostro progetto complessivo (ricordo il post 666 che dà il quadro generale per i prossimi 10 mesi), invitando a contattarci e a  partecipare.

A presto.

E come sempre ….. ad maiora! 

Luca Fortunato (Matera) 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento