Mission del Blog: esprimere libere opinioni su fatti di cronaca ritenuti significativi circa la Sfida, in corso da tempo, tra i Paradigmi dominanti del Nostro Tempo: da una parte, il Riduzionismo (il Tutto è uguale, riducibile, alla somma e alle relazioni delle parti di cui è composto), dall’altra l’Olismo (il Tutto è maggiore della somma e delle relazioni delle parti di cui è composto). Il Riduzionismo, paradigma analitico, razionale, algoritmico, induttivo, lineare. L’Olismo, paradigma sintetico, intuitivo, euristico, deduttivo, non-lineare. Con tutte le conseguenze (teoriche, filosofiche, gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche, pratiche, lavorative, quotidiane) che ne conseguono …. (e ne devono conseguire …. legittimamente e liberamente ….. per il progresso della Società …..)

martedì 4 novembre 2025

Il Popolo olistico: l’Olismo e il Futuro della Società

Post 683

Il Popolo olistico: l’Olismo e il Futuro della Società




Tra i miei autori olistici preferiti (N. Georgescu-Roegen, Olismo economico; E. Durkheim, Olismo sociologico; R. Dworkin, Olismo giuridico; W. Quine, Olismo semantico; D. Bohm, Olismo nella Fisica; B. Mollison, Olismo agronomico; ecc.), vi è anche il contemporaneo prof. Gideon Kossoff. Ho ritrovato una sua intervista divulgativa, del 2011, che sto citando in un mio lavoro, ma che giro anche qui nel blog (così come ho già girato su Facebook), perché davvero illuminante, per tutti Noi, riguardo a temi cruciali come la Sostenibilità, la Società e il suo Futuro.

Buona giornata e buona lettura olistica, dunque.

E alla prossima.

Luca Fortunato (Matera) – referente progetto interassociativo Il Popolo olistico

WhatsApp 389.4238195   

Link intervista:

https://www.ilcambiamento.it/articoli/intervista_gideon_kossoff_olismo?fbclid=IwY2xjawN2rAJleHRuA2FlbQIxMQABHoY4zH9i1ZeNmboZfrFL1NUnD3yuvZmqlW82HVNPFY_vYY78agoSW8Mx-3fj_aem_5I80A94wbV0d0oaytcJ6vg

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento