domenica 17 dicembre 2023

Collettivo Matera Olistica e alcuni temi “energetici”: nucleare e fotovoltaico flottante!

Post 469

Collettivo Matera Olistica e alcuni temi “energetici”: nucleare e fotovoltaico flottante!




Grazie a positivi e costruttivi contatti (giunti da più parti, e ringrazio), rispondo pubblicamente in merito a 2 temi “energetici” che negli ultimi giorni e nelle ultime ore stanno preoccupando (giustamente e non poco) le comunità a cui appartengo (quella lucana e quella materana). Prima di farlo, però, invito chi non fosse esperto di associazionismo o chi pensa di esserlo (ma non lo è affatto) a consultare il link che posto qui di seguito. Molto utile per una piena consapevolezza  di alcuni punti di forza (spesso ignorati o sottovalutati) così come molto utile per sfatare luoghi comuni e pregiudizi (infondati ma spesso e purtroppo ancora presenti e resistenti):

https://www.altalex.com/guide/associazioni-non-riconosciute

Bene. Andiamo ai temi.

·         

1.Siti idonei per il deposito nazionale delle scorie nucleari:

ripropongo un mio post di qualche tempo fa: il n. 348 del 9 gennaio 2021 (allora, il mio libro su Matera era solo nella mia testa e il Collettivo nemmeno nei miei sogni. Ma visto che in tema di nucleare nulla è cambiato! Ed io olista ero e olista sono, il post di allora è perfetto anche per oggi):

https://lucafortunato.blogspot.com/2021/01/flash-dolismo-10.html

2.Impianto fotovoltaico flottante in Diga di S. Giuliano (Matera e Miglionico):

ho assicurato che nel webinar di martedì ne parlerò (troverò il modo per inserire il tema. Ho già inquadrato olisticamente il problema e già coinvolto alcuni iscritti). Ritengo, infatti, che un collettivo come Matera Olistica non possa essere indifferente a cose del genere e infatti non lo sarà (e con tutti gli eventuali coinvolgimenti che ne potranno seguire, secondo la nostra mission che risulta essere perfettamente in linea, e secondo tutte le possibilità di modalità legali e formali – che già esistono. E abbiamo idee).

·         

L’Olismo non è certo una “bacchetta magica”. Ma un’ enorme forza per prevenire e/o curare cose del genere, certamente sì. Eccome se lo è!

·         

Ad maiora!

Luca Fortunato

(referente Collettivo Matera Olistica)

WhatsApp 389.4238195

Nessun commento:

Posta un commento