venerdì 24 ottobre 2025

Il Popolo olistico: il nuovo progetto interassociativo è a pieno regime.

Post 675 

Il Popolo olistico: il nuovo progetto interassociativo è a pieno regime.

N.B. aggiornamento di sabato 25 ottobre: leggete anche l'articolo sulla Testata giornalistica SASSILIVE (che si ringrazia). Link: 

https://www.sassilive.it/cronaca/politica/nasce-il-progetto-interassociativo-il-popolo-olistico-a-matera/





La scorsa estate, a Matera,  è nato il  nuovo progetto “Il Popolo olistico” che consiste in una sinergia tra l’Associazione tecnica (di promozione sociale) “Collettivo Matera Olistica”, l’Associazione politico-culturale “Forze al Centro” ed il Progetto indipendente, editoriale e formativo, “Applicare l'Olismo”. 

Tale progetto, ora, è a pieno regime. Le persone a vario titolo coinvolte (soci, collaboratori, sostenitori, ospiti, simpatizzanti, ecc.) sono oltre 1500 (presenti principalmente in Matera città e in Basilicata, ma anche in Puglia, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, e, ultimamente, anche in Veneto e in Francia e in Grecia).

L’attuale punto di riferimento, di dominio pubblico, è questo blog “Cittadino olistico” dove è possibile seguire tutte le nostre attività. Prossimamente (dicembre-gennaio) avremo un sistema informatico integrato (piattaforma web) nel quale, e con il quale, tutti i soci, ma anche i cittadini esterni già coinvolti, così come i nuovi cittadini che vorranno parteciparvi, potranno interagire (iscrivendosi e venendo accreditati).

Nel frattempo, abbiamo già in corso un ricco programma di incontri e di appuntamenti (tanto di tipo tecnico, quanto di tipo formativo,  quanto di tipo politico) e secondo la nostra mission: 

non trattiamo di Economia ma di Economia nell’Olismo; non trattiamo di Agricoltura ma di Agricoltura nell’Olismo; non trattiamo di Fonti energetiche ma di Fonti energetiche nell’Olismo; non trattiamo di Risorse idriche ma di Risorse idriche  nell’Olismo; non trattiamo di Sanità ma di Sanità nell’Olismo; non trattiamo di Urbanistica, ma di Urbanistica nell’Olismo, non trattiamo di Politica ma di Politica nell’Olismo; non trattiamo di Didattica ma di Didattica nell’Olismo, ecc. E così via.

Qui di seguito, riportiamo le nostre principali ed attuali attività (invitando tutta la cittadinanza a contattarci, per avere informazioni e materiale, per collaborare e partecipare, ecc.):

A. Presso l’Associazione tecnica “Matera Olistica”:

1.a - Corso di Permacultura

2.a - Collaborazione per la gestione e cura del “Giardino dei Giusti” –Liceo Stigliani Matera

B. Presso l’Associazione politica “Forze al Centro”:

1.b - Focus olistico Basilicata (Sanità, Infrastrutture, Agricoltura, Risorse idriche, Energia, ecc.)

2.b - Il Realismo olistico per la Pace

3.b - Il Caso Matera (redazione di libro-opuscolo)

C. Presso progetto editoriale e formativo “Applicare l’Olismo”

1.c - Redazione manuale tecnico “Applicare l’Olismo” – teoria e pratica del Paradigma giusto.


Luca Fortunato (referente) – WhatsApp 389.4238195



 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento