venerdì 25 agosto 2023

L'Olismo (anche) di Ludovico Quaroni

Post 444

L'Olismo (anche) di Ludovico Quaroni

Più studi, più approfondisci, più hai conferme. Più ti rendi conto che è tutta una questione di paradigmi e di metodi cioè di Riduzionismo o di Olismo (che si tratti di salute vegetale o di salute territoriale o di salute dell'economia o di salute delle istituzioni o di salute  ambientale, ecc.). Ebbene, per la città di Matera e per i materani la questione paradigmatica e metodologica (Riduzionismo/Olismo) è vera (ed urgente) più che mai. E dopo aver ricordato l'Olismo del grande Piccinato (grazie anche alla stampa materana che mi ha recensito il mio libro su Matera collegandolo anche ai successivi sviluppi e post di approfondimento, come questo ad esempio) riporto qui di seguito (ma non avevo proprio dubbi) l'Olismo di un altro grande urbanista legato significativamente anche a Matera (specialmente al borgo La Martella): Ludovico Quaroni (alla voce "urbanistica" su Treccani). Conoscevo a grandi linee il pensiero olistico anche di Quaroni, ma nella giornata di ieri ho avuto modo di imbattermi in una sua specificità, una vera e propria perla olistica e non potevo non condividerla. Prima di lasciarvi al testo di Quaroni, vi dico: ... meglio di così ! E dunque a presto, per la riunione del costituendo gruppo di lavoro interprofessionale - arrivato a 20 adesioni - (stabiliti giorno, ora, luogo, ecc. comunicherò il tutto a chi ha già aderito, a chi magari lo farà, ecc.). Ora ci siamo. Ora i tempi sono davvero maturi.

      Un salutissimo, Luca Fortunato

P.S. spero siano in tanti a rendersi conto (a Matera) di quanto Piccinato, Quaroni, ecc. siano stati -  e siano ancora oggi -  "traditi" (a Matera) in un mare di Riduzionismo e/o di pseudo-olismo (ad "opera" di tanti politici, amministratori, tecnici, imprenditori, ecc. che non meritano più fiducia, giusto per usare un eufemismo .... O no? E non c'entrano nulla la normativa, la burocrazia, le varie contingenze, ecc.: si tratta di principi e modelli generali - ma giusti - che possono ed anzi devono abbinarsi a qualsiasi normativa, burocrazia, contingenza, ecc. E’ ben diverso).


N.B. il lettore solo odierno legga tutti i post precedenti (da maggio ad oggi) per una conoscenza del tema (generale e specifico) davvero utile e proficua. 

Nessun commento:

Posta un commento